Biathlon
Biathlon, Didier Bionaz: “Una grandissima emozione, la spinta giusta per le prossime gare”
Un eccellente inizio per l’Italia nei Mondiali 2023 di biathlon a Oberhof, in Germania. Nella staffetta mixed gli azzurri hanno conquistato l’argento, rivaleggiando fino alla fine con la fortissima Norvegia, che ha vinto il titolo iridato con 11″6 di margine sui nostri portacolori. Il podio è stato completato dalla Francia, distanziata di 55″9, usando 9 ricariche.
Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel hanno messo in mostra consistenza e qualità, dovendosi arrendere solo ai fortissimi norvegesi, trascinati da un grande Johannes Boe che come velocità sugli sci stretti ha fatto la differenza rispetto alla concorrenza.
In un quadro del genere, Bionaz ha fatto vedere dei miglioramenti nella gestione dello sforzo, sfruttando le ricariche quando era il caso di farlo e soprattutto esprimendo il proprio meglio sugli sci, al cospetto di avversari molto forti come il norvegese Sturla Holm Laegreid.
“Gestire la prestazione in una prova a squadre è sempre difficile, sapevo che Vittozzi e Dorothea mi avrebbero dato il cambio nelle posizioni di vertice, tuttavia ho gestito bene la situazione al poligono disputando una buona frazione e siamo rimasti a contatto con le prime nazioni. Per me è un’emozione grandissima salire sul podio, sono quelle giornate che sogni da quando sei bambino, e quando si realizzano è qualcosa di speciale che premia il lavoro di questi anni. E’ importantissimo per tutta la squadra iniziare bene, ci godiamo la prima medaglia ma siamo già concentrati per i prossimi giorni”, ha raccontato il giovane atleta azzurro ai microfoni della FISI.
Foto: LaPresse