Biathlon
Biathlon, Dorothea Wierer: “Ognuna di noi ha fatto la gara perfetta”
Signore e signori, a Oberhof si è fatta la storia. I Mondiali 2023 di biathlon sono prossimi alla chiusura, domani le ultime due gare (mass start uomini e donne). Oggi è stato il giorno delle staffette e nella prova femminile l’Italia ha raggiunto un traguardo sconosciuto: l’oro. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi si sono rese protagoniste di questa impresa, concludendo la prova con l’uso di appena due ricariche, precedendo la Germania di 24.7 (0+6) e la Svezia di 55.7 (2+11).
Una grande dimostrazione di squadra in cui tutte le componenti sono state in grado di tirar fuori il meglio. Un concetto espresso ai microfoni di Eurosport da Wierer: “È stata la gara perfetta per noi. Tutte e quattro abbiamo espresso il nostro 100% nelle proprie frazioni e concludere con due ricariche lo dimostra chiaramente“, le parole della campionessa altoatesina.
“Vincere l’oro qui nella staffetta è molto significativo, abbiamo scritto la storia“, ha concluso Wierer. Azzurra che, domani, concluderà le sue fatiche nella gara con partenza in linea (il via dalle ore 15:15), in compagnia di Comola e Vittozzi e la voglia è sicuramente quella di regalarsi un’ultima emozione in una rassegna iridata nella quale in casa Italia sono state ottenute quattro medaglie: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.
VIDEO INTERVISTA DOROTHEA WIERER
Foto: Pentaphoto