Biathlon

Biathlon, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2023 di Oberhof: Lukas Hofer presente

Pubblicato

il

La decisione è stata presa. Dall’8 al 19 febbraio sarà Oberhof (Germania) il centro di gravità permanente del biathlon. Sulle nevi della località della Turingia si terrà l’edizione 2023 dei Mondiali, replicando quanto già accaduto nel 2004. Una sede da considerare a tutti gli effetti una grande “Classica” della disciplina con con carabina e sci stretti.

Ebbene, c’era attesa sulla ufficializzazione della lista completa della compagine tricolore che prenderà parte alla rassegna iridata. Nell’elenco erano già certi di essere ai nastri di partenza Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel e Patrick Braunhofer in campo maschile e Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler in ambito femminile, mentre su Lukas Hofer c’era un punto di domanda importante.

L’altoatesino, a causa di un’infiammazione ai piatti tibiali, è stato costretto a saltare l’annata di Coppa del Mondo fin qui affrontata. Hofer ha, quindi, sfruttato la 10 km sprint di Obertilliach (Austria), tappa di IBU Cup, per verificare la sua effettiva condizione. Il 53° posto conclusivo (+2’25”), frutto di tanti errori al poligono (tre a terra e due in piedi), aveva fatto pensare a un’esclusione e invece il test fisico ha avuto esito positivo per quanto riguarda l’azzurro e lo staff tecnico della Nazionale.

Di conseguenza, nella delibera n.31 del presidente della FISI, Flavio Roda, è stato ufficializzato l’inserimento dell’atleta in questione. Da capire se e quante gare saprà affrontare, considerate le notevoli difficoltà avute nella preparazione.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI BIATHLON 2023

Uomini
Lukas Hofer (1989 – CS Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle).

Donne
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri).

Foto: LaPresse

Exit mobile version