Biathlon
Biathlon, i convocati dell’Italia per i Mondiali di Oberhof 2023: Lukas Hofer resta in bilico
I Mondiali 2023 di biathlon saranno in programma ad Oberhof, in Germania, da mercoledì 8 a domenica 19 febbraio: saranno dieci gli azzurri in gara. Nove nomi sono già certi, mentre il decimo si conoscerà nei prossimi giorni e sarà legato alle condizioni di salute di Lukas Hofer.
Dodici i titoli in palio: prima settimana di gare con staffetta mista, sprint e pursuit, nella seconda parte previste individuali, staffetta single mixed, staffette di genere e mass start. Le gare dei Mondiali non saranno valide per le classifiche di Coppa del Mondo.
I nove convocati già ufficiali dell’Italia sono Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel e Patrick Braunhofer in ambito maschile ed Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler in ambito femminile.
Calendario Mondiali biathlon 2023: orari giornalieri, dove vederli in tv, programma, streaming
Secondo quanto fa sapere la FISI, il decimo nome potrebbe essere quello di Lukas Hofer, al momento impegnato in una serie di test fisici ed agonistici per stabilire l’eventuale ritrovata integrità dopo l’infiammazione ai piatti tibiali che gli ha sinora impedito di prendere parte in stagione alla Coppa del Mondo.
L’azzurro dovrebbe però essere in gara sabato 4 febbraio nella seconda sprint maschile di IBU Cup ad Obertilliach (era assente nella startlist di quella odierna): in caso di esito positivo si aggregherà ai compagni, altrimenti verrà convocato un altro atleta che verrà comunicato dallo staff tecnico in seguito.
I CONVOCATI DELL’ITALIA
Hannah Auchentaller
Lisa Vittozzi
Dorothea Wierer
Samuela Comola
Rebecca Passler
Didier Bionaz
Elia Zeni
Tommaso Giacomel
Patrick Braunhofer
Decimo nome da definire
Foto: LaPresse