Biathlon
Biathlon, Johannes Boe: “Sarei molto felice di vincere un’altra gara nella seconda settimana dei Mondiali”
Johannes Boe continua a scrivere nuove pagine di storia del biathlon e degli sport invernali, confermando la sua imbattibilità nell’anno solare 2023 e vincendo tre medaglie d’oro (su tre gare disputate) nella prima settimana dei Campionati Mondiali di Oberhof. Dopo il successo in rimonta nella staffetta mista davanti all’Italia, il 29enne norvegese ha poi dominato sprint e inseguimento rifilando distacchi abissali alla concorrenza grazie ad un ottimo rendimento al poligono e soprattutto ad una superiorità devastante nel fondo.
“Affronterò la seconda settimana proprio come tutti gli altri, ci sono medaglie per le quali lottare. Farò le cose giuste prima delle gare e cercherò di andare avanti come se in precedenza avessi perso e ci fosse rimasta solo una possibilità: cercherò di lottare per le medaglie“, ha dichiarato ieri in conferenza stampa il fenomeno scandinavo dopo il suo primo titolo iridato della carriera nel pursuit.
“Ho sentito già nel primo scatto che questo fosse il mio giorno, mi sentivo molto tranquillo. Quindi penso che non ci fosse molto che potesse fermarmi. Ero molto calmo, ho cercato di divertirmi, e mi sono divertito. L’inchino alla fine? Beh, penso che i prossimi giri finali non saranno così. Mi piace Oberhof! Naturalmente quando si vince una medaglia d’oro ti innamori del posto“, aggiunge il fratello minore di Tarjei.
Johannes non vuole sbilanciarsi sulla possibilità di un clamoroso 7 su 7: “Vogliamo vincere l’oro nella staffetta maschile, quindi si può aggiungere una medaglia lì. Nella single mixed è molto difficile ottenere una medaglia, quindi non si può prevedere di vincere l’oro, così come nell’individuale e nella mass start. Sarei molto felice se riuscissi a vincere un’altra gara nella seconda settimana. Non è il mio sogno vincere sette medaglie d’oro: il mio sogno è avere una bella moglie e un bel figlio. Ho tutto questo, quindi sono a posto“.
Foto: Lapresse