Biathlon

Biathlon, Lisa Vittozzi: “Una medaglia pesante per quanto è accaduto, certo quell’errore nell’ultimo poligono…”

Pubblicato

il

Un podio mondiale non si disprezza, anziLisa Vittozzi ha potuto festeggiare quest’oggi il bronzo nella 15 km Individuale, valida per la rassegna iridata 2023 di biathlon. La sappadina, costretta a saltare l’inseguimento per un attacco influenzale, ha saputo esprimere una gara di alto livello, tornando nella top-3 iridata a distanza di quattro anni dall’ultima volta, quando fu argento sulle nevi di Oestersund nel 2019 in questo format.

Una prova che la nostra portacolori ha saputo interpretare molto bene: gestione delle energie per essere lucida al poligono e poi a esprimere il 100% sugli sci stretti per chiudere forte. Il piano è riuscito quasi alla perfezione perché purtroppo quell’ultimo bersaglio non è stato centrato per poco. Conti alla mano, se l’azzurra avesse ottenuto il 20/20 sarebbe stata oro. La vittoria è andata alla svedese Hanna Oeberg, tornata sul podio più alto a quattro anni di distanza, davanti alla connazionale Linn Persson e appunto all’italiana.

Vittozzi ha espresso le sue emozioni ai microfoni di Eurosport: “Sapevo che mi giocavo l’oro in quell’ultimo poligono ed ero consapevole che, mancando quel bersaglio, non l’avrei vinto. Indubbiamente, per quanto è accaduto, è una medaglia pesante, visto che non ho potuto disputare l’inseguimento. Certo, ripensando a quell’ultima serie… ma questo è il biathlon“, i concetti di Lisa.

A questo punto, in chiave individuale, si pensa alla mass start di domenica dove l’azzurra cercherà di portarsi a casa il massimo possibile. Nonostante tutto, infatti, la sua condizione fisica è più che buona e nella gara con partenza in linea (dalle ore 15.15) ci sono grandi possibilità.

Foto: Pentaphoto

Exit mobile version