Biathlon
Biathlon, Lisa Vittozzi: “Volevamo prenderci l’oro, siamo nella storia!”
L’Italia ha portato a quattro il proprio bilancio in questi Mondiali 2023 di biathlon. Sono state le ragazze della staffetta femminile a regalare il primo oro della spedizione tricolore, prevalendo al termine di una prova molto complicata per le avverse condizioni meteorologiche che avevano messo in dubbio anche la disputa della gara a causa del forte vento.
A complicare le cose è arrivata anche la pioggia, ma le ragazze nostrane sono state strepitose. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno gestito alla grande le difficoltà descritte, concludendo con appena due ricariche usate, a precedere la Germania e la Svezia.
Si diceva quattro medaglie, come quelle vinte da Vittozzi in questa edizione: l’argento nella staffetta mista, i bronzi nella single mixed e della 15 km individuale e infine il sigillo d’oro descritto. Per la sappadina un valore particolare, non solo perché l’Italia non aveva mai vinto un oro mondiale nella specialità, ma anche per quanto accaduto a Oberhof. Il riferimento è al suo forfait nell’inseguimento a causa di un virus influenzale.
“Sono veramente contenta, questa vittoria è entrata nella storia. Abbiamo fatto una gara perfetta, condotta sin dall’inizio. Personalmente penso di aver gestito la gara molto bene, volevo assolutamente prendermi questa vittoria. Ci siamo riusciti e mi fa vedere quanto abbiamo lavorato bene come squadra“, ha dichiarato Vittozzi (fonte: FISI).
Foto: Pentaphoto