Biathlon
Biathlon, Tommaso Giacomel: “Iniziare i Mondiali con un podio a squadre è fantastico!”
Un grande inizio per l’Italia nei Mondiali 2023 di biathlon a Oberhof, in Germania. Nella staffetta mixed gli azzurri hanno conquistato l’argento, rivaleggiando fino alla fine con la fortissima Norvegia, che ha vinto il titolo iridato con 11″6 di margine sui nostri portacolori. Il podio è stato completato dalla Francia, distanziata di 55″9, usando 9 ricariche.
Una prestazione consistente per i nostri portacolori (6 ricariche utilizzate) che hanno saputo interpretare molto bene le varie fasi della prova. In particolare, Tommaso Giacomel, chiamato a chiudere la staffetta, ha messo in mostra grandi doti sia nelle serie di tiro che sugli sci, dovendosi arrendere solo alla classe di un campione come Johannes Boe, abilissimo nell’ultimo giro a scappare.
Resta però la bontà del risultato della selezione del Bel Paese, come raccontato ai microfoni della FISI dallo stesso Giacomel: “Sono contento della mia gestione della situazione, iniziare un evento così importante con un podio a squadre è fantastico, c’erano tante aspettative ed è difficile mantenerle. Sapevo che Boe mi avrebbe superato nell’ultimo giro, anche se avesse fatto un giro di penalità mi avrebbe ugualmente raggiunto. Ho fatto la mia gara, concentrandomi sulla mia prestazione, siamo molto soddisfatti”.
Domani giornata di riposo e venerdì 10 febbraio sarà la volta della sprint femminile, a partire dalle ore 14.30, dove le nostre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, protagoniste anche loro nella staffetta mixed odierna, vorranno far saltare il banco.
Foto: LaPresse