Calcio
Calcio femminile, Arnold Clark Cup 2023: Italia-Belgio, esordio dal sapore di rivincita
Da domani si comincia. Torna la Nazionale italiana di calcio femminile e lo farà in un contesto di prestigio. Si tratta dell’Arnold Clark Cup, torneo inviti che prenderà il via domani e che, oltre all’Italia, vedrà in campo Inghilterra, Belgio e Corea del Sud. L’Italia farà il suo esordio all’MK Stadium (domani ore 17.45 italiane, diretta su Rai Sport HD) contro la compagine belga, unica formazione a non essersi qualificata per la rassegna iridata tra le squadre presenti, ma in grado di battere le azzurre negli ultimi Europei.
Domenica 19 febbraio si disputerà alla Coventry Building Society Arena (ore 16.15 italiane, diretta su Rai 2) la sfida contro le campionesse d’Europa in carica (Inghilterra) e sarà un incontro assai probante per la formazione tricolore, attesa poi il 22 febbraio al confronto dell’Ashton Gate Stadium di Bristol (ore 17.45 italiane, diretta su Rai Sport + HD) contro le coreane.
La sfida contro il Belgio, dunque, ha il sapore della rivincita per quanto accaduto nella rassegna continentale. Una battuta d’arresto che fa ancora male e sicuramente le ragazze di Bertolini vorranno riscattarsi. Un gruppo che non avrà nel proprio roster Sara Gama ed Elisa Bartoli e in cui Cristiana Girelli avrà il ruolo di capitana. Girelli, dopo aver festeggiato i cento gol con la maglia della Juventus, è pronta per festeggiare un altro importante traguardo: le cento presenze in azzurro (attualmente è a quota 99).
“Cristiana la conosco da tantissimo tempo e quello che sta facendo non mi sorprende minimamente. Ha visione e tempi di gioco unici, è altruista e pensa sempre all’interesse della squadra”, così si espressa in conferenza stampa la CT della Nazionale. Un gruppo che nel quale si farà leva sulla grossa spinta data da Roma e Juventus in campionato. Elena Linari, Manuela Giugliano, Giada Greggi, Valentina Giacinti e Annamaria Serturini sono i riferimenti giallorossi presenti nell’organico tricolore, mentre per la Vecchia Signora, al di là di Girelli, Cecilia Salvai, Arianna Caruso, Martina Rosucci, Barbara Bonansea e Sofia Cantore vorranno farsi valere.
Non resta che godersi il confronto contro il Belgio a questo punto e vedremo se le nostre portacolori sapranno mettere le loro qualità sul rettangolo verde di Milton Keynes, località che porta alla mente la sede della Red Bull di F1. Indubbiamente, un po’ di velocità nella manovra non guasterebbe tra le fila nostrane.
CALENDARIO ARNDOLD CLARK CUP 2023
Prima giornata – Milton Keynes, giovedì 16 febbraio
Italia-Belgio (ore 16.45 locali, 17.45 italiane)
Inghilterra-Corea del Sud (ore 19.45 locali, 20.45 italiane)
Seconda giornata – Coventry, domenica 19 febbraio
Inghilterra-Italia (ore 15.15 locali, 16.15 italiane)
Belgio-Corea del Sud (ore 18.15 locali, 19.15 italiane)
Terza giornata – Bristol, mercoledì 22 febbraio
Corea del Sud-Italia (ore 16.45 locali, 17.45 italiane)
Inghilterra-Belgio (ore 19.45 locali, 20.45 italiane)
Foto: LaPresse