Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Arnold Clark Cup 2023: Italia-Corea del Sud, le azzurre vogliono chiudere con una vittoria

Pubblicato

il

L’appuntamento è fissato per domani, alle 17.45 italiane (16.45 locali). La Nazionale italiana di calcio femminile chiude la sua avventura nella Arnold Clark Cup 2023, torneo a inviti che oltre alle azzurre ha visto in campo Inghilterra, Belgio e Corea del Sud. Ebbene, le calciatrici nostrane hanno rimediato due sconfitte nei primi due impegni e lo score è stato il medesimo (1-2).

Tuttavia, le chiavi di lettura sono differenti se si tiene conto della portata dell’avversario affrontato. Nel primo caso ci si riferisce al Belgio e il ko a Milton Keynes è stato amaro perché la Nazionale, specie nel primo tempo, non ha espresso il calcio che conosce: atteggiamento passivo per le ragazze di Milena Bertolini e risultato negativo che si è concretizzato.

Nella seconda giornata, alla Coventry Building Society Arena, le nostre portacolori si sono confrontate con l’Inghilterra, anche qui una sconfitta, ma dal sapore diverso. Le inglesi sono campioni d’Europa in carica e, giocando in casa, avevano motivazioni a mille per mettersi in mostra, dopo aver schiantato la Corea del Sud (4-0). La prestazione delle azzurre è stata gagliarda e determinata. Uno spirito battagliero che le italiane dovranno portarsi dentro per i prossimi impegni, con Sofia Cantore che si è regalata il primo gol in azzurro nella partita menzionata.

Calcio femminile, Arnold Clark Cup 2023: altra sconfitta per l’Italia, vince l’Inghilterra per 2-1

Sono molto soddisfatta, le ragazze hanno giocato bene contro una squadra fortissima. Stiamo lavorando per crescere e questa partita ci dà grande fiducia. Dobbiamo ancora migliorare dal punto di vista del coraggio e della cattiveria sotto porta, ma sono convinta che arriveremo pronte all’appuntamento mondiale. Faccio i complimenti alla federazione inglese per il lavoro che sta facendo. È stata una festa del calcio, lo stadio era pieno e i tifosi ci hanno accolto in maniera incredibile”, le parole delle CT.

Si conclude, quindi, domani contro sudcoreane e la voglia è quella di chiudere con una vittoria. Bertolini si aspetta lo stesso approccio visto contro l’Inghilterra. Da capire se l’allenatrice italiana darà continuità al collaudato tridente d’attacco formato da Valentina Giacinti, Cristiana Girelli e da Barbara Bonansea, oppure se Cantore o Annamaria Serturini saranno lanciate dal 1′.

Foto: Ettore Giffoni / LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità