Calcio

Calcio femminile, le convocate dell’Italia all’Arnold Clark Cup 2023: prima chiamata per Emma Severini

Pubblicato

il

Sarà un anno importante per la Nazionale italiana di calcio femminile. Le azzurre, infatti, affronteranno dal 20 luglio al 20 agosto l’esperienza della fase finale dei Mondiali. Un’avventura complicata in Australia e in Nuova Zelanda nella quale la CT Milena Bertolini si augura di avere un roster di giocatrici in condizione e in grado di gettare il cuore oltre l’ostacolo. In quest’ottica, la selezione del Bel Paese si prepara ad affrontare alcuni impegni “amichevoli” per testarsi.

E’ il caso dell’Arnold Clark Cup, prestigioso torneo a inviti che prenderà il via giovedì 16 febbraio e che, oltre all’Italia, vedrà in campo Inghilterra, Belgio e Corea del Sud. L’Italia farà il suo esordio all’MK Stadium (ore 17.45 italiane, diretta su Rai Sport + HD) contro la compagine belga, unica formazione a non essersi qualificata per la rassegna iridata tra le squadre presenti, ma in grado di battere le azzurre negli ultimi Europei.

Domenica 19 febbraio si disputerà alla Coventry Building Society Arena (ore 16.15 italiane, diretta su Rai 2) la sfida contro le campionesse d’Europa in carica (Inghilterra) e sarà un incontro assai probante per la formazione tricolore, attesa poi il 22 febbraio al confronto dell’Ashton Gate Stadium di Bristol (ore 17.45 italiane, diretta su Rai Sport + HD) contro le coreane.

Per questa manifestazione, Bertolini ha convocato 26 giocatrici e tra queste vi è la prima chiamata della centrocampista classe 2003 Emma Severini in un gruppo in cui non c’è la figura carismatica di Sara Gama, mentre ci sono Cristiana Girelli, Barbara Bonansea e Manuela Giugliano, lo zoccolo duro della compagine nostrana. Come si legge sul sito della Federcalcio, a partire dalla trasferta inglese Stefano Braghin sarà il nuovo capodelegazione della Nazionale femminile.

Completando il discorso sul format del torneo, la vittoria sarà della squadra che al termine dei tre incontri avrà ottenuto più punti; in caso di arrivo a pari merito, per determinare la vincitrice verrà presa in considerazione la miglior differenza reti, in seconda istanza i gol fatti e a seguire il risultato dello scontro diretto.

CONVOCATE DELL’ITALIA

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Marta Mascarello (Milan), Martina Rosucci (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Elisa Polli (Inter), Annamaria Serturini (Roma).

CALENDARIO ARNDOLD CLARK CUP 2023

Prima giornata – Milton Keynes, giovedì 16 febbraio
Italia-Belgio (ore 16.45 locali, 17.45 italiane)
Inghilterra-Corea del Sud (ore 19.45 locali, 20.45 italiane)

Seconda giornata – Coventry, domenica 19 febbraio
Inghilterra-Italia (ore 15.15 locali, 16.15 italiane)
Belgio-Corea del Sud (ore 18.15 locali, 19.15 italiane)

Terza giornata – Bristol, mercoledì 22 febbraio
Corea del Sud-Italia (ore 16.45 locali, 17.45 italiane)
Inghilterra-Belgio (ore 19.45 locali, 20.45 italiane)

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version