Calcio
Calcio femminile, Milena Bertolini: “Dobbiamo prepararci al meglio per i Mondiali”
Raduno in quel di Coverciano per anticipare l’Arnold Clark Cup (le azzurre sfideranno il Belgio giovedì) per la Nazionale italiana di calcio femminile, con l’obiettivo ovviamente di puntare al meglio al grande appuntamento stagionale, i Mondiali.
Conferenza stampa per il commissario tecnico Milena Bertolini: “Affrontare avversarie di prima fascia è il solo modo per far crescere le calciatrici più giovani e permettere al gruppo di continuare a fare esperienza. Giocheremo contro selezioni che hanno caratteristiche diverse, anche se tutte e tre possono contare su grandi qualità fisiche e tecniche. Proverò a ruotare tutta la rosa in modo da poter valutare chi è già pronta a partecipare alla Coppa del Mondo”.
E ancora: “Dobbiamo prepararci al meglio e non lasciare nulla di intentato, anche per questo abbiamo deciso di anticipare di qualche mese l’integrazione dello staff, che è un fatto normale quando ci si avvicina ad eventi così importanti. Questo torneo ci darà la possibilità di capire chi ha la fame, la forza e la voglia di entrare a far parte della rosa di 23 calciatrici che a luglio volerà in Nuova Zelanda. Per fare bene a livello internazionale servono disponibilità, umiltà e capacità di soffrire e andare oltre”.
Il capitano per questi incontri sarà Cristiana Girelli: “Cristiana la conosco da tantissimo tempo e quello che sta facendo non mi sorprende minimamente. Ha visione e tempi di gioco unici, è altruista e pensa sempre all’interesse della squadra”.
Foto: LiveMedia/Danilo Vigo