Calcio

Calcio femminile, Serie A: Roma, Juventus e Milan chiudono con una vittoria la prima fase

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla 18ª giornata del campionato di calcio femminile di Serie A. Si è tenuto l’ultimo weekend della prima fase, che precederà la post season. Sarà pubblicato martedì 28 febbraio alle ore 12.30, sul sito della FIGC e sui canali social della Divisione Calcio Femminile, il calendario della poule scudetto e della poule salvezza del campionato, al via nel weekend tra sabato 18 e domenica 19 marzo.

Calcio femminile, Serie A 2023: l’Inter batte la Fiorentina e sale al 3° posto, il Sassuolo vince sul campo del Pomigliano

Roma, Juventus, Fiorentina, Inter e Milan si contenderanno il titolo e il secondo posto di qualificazione alla Champions League, mentre Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria cercheranno di evitare la retrocessione e il penultimo posto che costringerà la quarta della poule salvezza a disputare lo spareggio contro la seconda classificata del campionato di Serie B.

SERIE A FEMMINILE TIM – LE DATE DELLA SECONDA FASE

Prima giornata: 18-19 marzo
Seconda giornata: 25-26 marzo
Terza giornata: 1-2 aprile
Quarta giornata: 15-16 aprile
Quinta giornata: 22-23 aprile
Sesta giornata: 29-30 aprile
Settima giornata: 6-7 maggio
Ottava giornata: 13-14 maggio
Nona giornata: 20-21 maggio
Decima giornata: 27-28 maggio

Ebbene, Roma, Milan e Juventus hanno concluso con una vittoria questa prima fase. La Roma si è imposta per 1-0 sul campo della Sampdoria grazie a una rete della slovena Zara Kramzar all’85’ su assist di Manuela Giugliano. Con questo risultato le capitoline hanno ulteriormente rafforzato il proprio primato, mantenendo le otto lunghezze di margine nei confronti della Juventus, di sicuro molto importanti anche in vista degli incontri della poule scudetto. Samp, invece, fanalino di coda con 10 punti.

La Juve, da par suo, ha risposto presente, battendo 2-1 il Parma. Le marcature di Barbara Bonansea al 17′ e di Cristiana Girelli al 22′ hanno permesso alle ragazze di Joe Montemurro di controllare la partita, con la marcatura di Michela Cambiaghi all’80 per le ducali che non ha cambiato lo spartito.

A conclusione, il poker delle rossonere sul campo del Como: una doppietta di Martina Piemonte al 7′ e al 47′, l’autorete di Emma Lipman e la marcatura di Valery Vigilucci decisive per le ragazze di Maurizio Ganz. Diavolo, quindi, con gli stessi punti della Fiorentina (34 punti), mentre le lariane sono penultime in graduatoria.

Foto: Domenico Cippitelli/LPS

Exit mobile version