Calcio

Calcio, il Verona supera 1-0 la Salernitana e riapre ogni discorso in chiave salvezza

Pubblicato

il

L’Hellas Verona batte la Salernitana e riapre ogni discorso in fatto di corsa alla salvezza. Gli scaligeri, infatti, superano con il punteggio di 1-0 i campani nel 22° turno di campionato grazie alla rete di Ngonge e ora tornano a sperare. La classifica vede i gialloblù portarsi a quota 17 punti (contro i 10 della Sampdoria e gli 8 della Cremonese) con lo Spezia ormai a 2 sole lunghezze a quota 19, mentre la Salernitana rimane un gradino sopra con 21. In poche parole tutto da rifare in chiave permanenza in Serie A.

Il Verona è sceso in campo con il 3-4-2-1 con Montipò tra i pali, Coppola, Hien e Magnani in difesa, quindi centrocampo con Depaoli, Duda, Tamèze, e Doig mentre Ngonge e Lazović agiscono alle spalle di Gaich. La Salernitana ha risposto con il suo classico 4-3-3 con Sepe in porta, Bronn, Troost-Ekong, Pirola e Bradaric in difesa, mediana con  Vilhena, Crnigoj e Nicolussi Caviglia, quindi tridente con Candreva, Bonazzoli e Dia.

La sfida ha una posta in palio notevole e le due squadre la interpretano a viso aperto. La prima frazione vede i padroni di casa rendersi maggiormente pericolosi, specialmente nella fase attorno alla mezzora. Ngonge, infatti, riceve in area di rigore, calcia in porta, il suo tiro viene deviato da Bronn e finisce in rete, ma l’attaccante è in fuorigioco. Tutto regolare, invece, al 32′ con Lazovic che semina il panico sull’out di sinistra, piazza un cross al bacio in area, sul quale arriva lo stesso Ngonge che, al volo, supera Sepe. La Salernitana si scuote e, al 47′, sfiora il pareggio con un bel diagonale di Dia da buona posizione.

Nella ripresa la partita diventa una battaglia. Crescono scontri e falli e il ritmo cala. I granata ci provano a farsi vedere dalle parti di Montipò, ma è la squadra di casa a sfiorare il raddoppio. Nel finale del match Pirola affronta Doig, e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Il VAR lo richiama e annulla tutto, l’intervento era nettamente sul pallone. Gli ultimi sei minuti di recupero sono un assalto della squadra di Nicola. Al minuto 92′ Dia si presenta al limite dell’area, calcia a giro in porta sul secondo palo, ma la sfera esce di poco a lato. Ultima occasione del match. Verona batte Salernitana 1-0.

Foto: LaPresse

Exit mobile version