Calcio
Calcio, Serie A 2022-2023: Fiorentina straripante a Verona, Luis Alberto regala i 3 punti alla Lazio
La 24ma giornata della Serie A 2022-2023 di calcio maschile prosegue quest’oggi, lunedì 27 febbraio, con lo svolgimento di altri due incontri in attesa degli ultimi due posticipi in programma domani. Il menu odierno prevedeva Hellas Verona-Fiorentina e a seguire Lazio-Sampdoria, due scontri importanti per la lotta salvezza e non solo.
Successo esterno nettissimo e fondamentale al Bentegodi per la Viola, che torna alla vittoria dopo quasi due mesi (l’ultima risaliva al 7 gennaio con il Sassuolo) allontanando ormai quasi definitivamente l’incubo di venire risucchiata nella battaglia per la permanenza nella massima serie. 3-0 il punteggio finale in favore dei toscani con i gol dell’ex Antonin Barak, di Arthur Cabral e soprattutto di Cristiano Biraghi, autore di una rete clamorosa su calcio di punizione da oltre metà campo in cui ha colto di sorpresa il portiere avversario.
Fiorentina che sale così in dodicesima posizione a quota 28 punti, con un gap di 7 punti dal settimo posto che potrebbe valere un posto in Conference League, mentre il Verona resta inchiodato in terzultima piazza a -3 dalla zona salvezza. 1-0 sudatissimo ma molto pesante in classifica invece per la Lazio, che ha regolato la Sampdoria davanti al pubblico dell’Olimpico grazie al bel gol di Luis Alberto all’80’.
Con questo risultato, i biancocelesti balzano momentaneamente al quarto posto con 45 punti alle spalle del tandem Milan-Inter (entrambe a 47) e subito davanti alla Roma, che domani sera giocherà a Cremona con la chance di agganciare in caso di successo le due milanesi nel gruppo delle seconde. Situazione sempre più disperata invece per i liguri, bloccati al penultimo posto con un divario di 9 punti dall’ultima posizione utile per restare in Serie A.
Foto: Lapresse