Calcio

Calcio, Serie A femminile: Fiorentina-Juventus e Roma-Inter i piatti forti della 17ma giornata

Pubblicato

il

Si giocherà tra sabato e domenica la 17ma giornata della Serie A femminile di calcio e il divertimento di certo non mancherà. Il programma si aprirà domani alle 12:30 con Fiorentina-Juventus e si chiuderà domenica con le partite Sassuolo-Como e Milan-Pomigliano, in programma alle 14:30. Nel mezzo il big match tra Roma e Inter, previsto per sabato alle 14:30, e la sfida tra Parma e Sampdoria, con calcio d’inizio dopodomani alle 12:30.

Lo scontro tra Fiorentina e Juventus si preannuncia ricco di equilibrio. Entrambe le squadre sono attualmente a 34 punti in classifica e vincere significherebbe dunque prendersi la seconda posizione in solitaria a una giornata dal termine della prima fase di questa Serie A (poi le prime cinque squadre saranno inserite nella poule scudetto e le seconde cinque nella poule salvezza). Considerando quanto visto nelle ultime partite, la Viola sembra più in forma (le ragazze di Patrizia Panico hanno vinto le ultime tre partite di campionato e nel mezzo hanno ben figurato nei quarti di finale di Coppa Italia nonostante l’eliminazione per mano del Milan), ma il gruppo di Joe Montemurro farà di tutto per tornare a vincere in Serie A dopo la sconfitta casalinga di settimana scorsa contro il Milan.

Alle 14:30 comincerà poi l’altro match di cartello della 17ma giornata, ossia Roma-Inter. Le giallorosse, momentaneamente in testa alla classifica con otto punti di vantaggio sulla coppia Juventus-Fiorentina e dunque già certe del primo posto finale in questa prima fase di campionato, stanno vivendo un periodo molto buono (sei successi negli ultimi sei incontri tra Serie A e Coppa Italia) e proveranno a ottenere la 15ma vittoria nel torneo nazionale 2022-2023. Attenzione però all’Inter, che, dopo la clamorosa sconfitta ai rigori contro la Sampdoria nei quarti di finale di Coppa Italia, proverà a compiere il colpaccio.

Calcio femminile, le convocate dell’Italia all’Arnold Clark Cup 2023: prima chiamata per Emma Severini

Passando a domenica, alle ore 12:30 comincerà Parma-Sampdoria, un match che vedrà sfidarsi rispettivamente la decima e nona forza del campionato italiano. Difficilmente le due compagini si accontenteranno di dividere la posta in palio, e ci sarà dunque grande lotta per ottenere un successo che potrebbe anche permettere alla squadra vincitrice di salire in settima posizione (in questo momento al settimo posto in Serie A ci sono infatti il Como e il Sassuolo con 11 punti, 1 in più di Parma e Sampdoria).

A chiudere la giornata ci saranno le sfide Milan-Pomigliano e Sassuolo-Como, entrambe con calcio d’inizio previsto per domenica alle 14:30. Nella prima partita il gruppo di Maurizio Ganz, in questo momento quinto con 32 punti, cercherà di prendersi la rivincita contro la squadra campana dopo il brutto ko dell’andata. Nel secondo match, invece, si affronteranno due compagini che andranno a caccia di punti importanti per allontanarsi dall’ultima posizione prima della seconda fase di campionato (ricordiamo che tutte le squadre ripartiranno poi con i punti conquistati nella prima fase e si affronteranno in un girone all’italiana con gli altri team presenti nella propria poule).

Foto: LaPresse

Exit mobile version