Seguici su

Combinata nordica

Calendario Mondiali combinata nordica 2023 oggi: orari 26 febbraio, programma, tv, streaming, italiani in gara

Pubblicato

il

Annika Sieff

Quest’oggi, domenica 26 febbraio 2023, è una giornata a suo modo storica per la combinata nordica. A Planica verrà assegnato infatti il primo titolo iridato di sempre per la disciplina con il format della prova a squadre miste, che è già andato in scena in due occasioni a livello di Coppa del Mondo. Ogni Paese può schierare un quartetto formato da due uomini e due donne, che affronteranno il segmento di salto e a seguire la staffetta di sci di fondo.

La prima parte della competizione si svolgerà sul trampolino piccolo di Planica, con il punteggio complessivo di ciascuna squadra che verrà ottenuto sommando gli score dei quattro atleti impegnati. Il tasso di conversione è di 4 secondi per ogni punto (analogo, quindi, a quello delle gare individuali). Il segmento di fondo si disputerà invece come una staffetta il cui lancio è percorso da un uomo sulla distanza dei 5 km. Le frazioni centrali sono riservate alle ragazze, che però percorrono 2.5 km a testa, mentre a chiudere viene schierato il secondo maschio, destinato a sua volta a coprire 5 km.

L’Italia sembra sulla carta la quinta forza in campo con distacco dalla possibile zona podio, ma il quartetto azzurro composto da Veronica Gianmoena, Alessandro Pittin, Samuel Costa e Annika Sieff proverà a superarsi e ad approfittare di eventuali passi falsi altrui per avvicinare il sogno di una medaglia. Favorita d’obbligo la Norvegia dei campioni mondiali individuali su trampolino piccolo Jarl Magnus Riiber e Gyda Westvold Hansen, oltre ai quotati Jens Luraas Oftebro e Ida Marie Hagen.

Il primo storico team event misto iridato della combinata nordica verrà trasmesso in diretta tv sui canali Eurosport e su Rai Sport HD (segmento di salto in leggera differita), inoltre l’evento sarà disponibile in streaming su Rai Play, Eurosport.it, discovery+, Sky Go e Now. Di seguito il programma dettagliato, gli orari esatti, tutti gli italiani schierati e come seguire la competizione in tv o streaming.

CALENDARIO MONDIALI COMBINATA NORDICA 2023

Domenica 26 febbraio

Ore 10.30 segmento di salto team event misto Normal Hill a Planica (Slovenia) – Diretta tv su Eurosport 2

Ore 15.00 segmento di fondo staffetta mista 4×5 km a Planica (Slovenia) – Diretta tv su Rai Sport HD ed Eurosport 1

PROGRAMMA MONDIALI COMBINATA NORDICA 2023: DOVE VEDERLI IN TV E STREAMING

Diretta tv: il segmento di salto sarà visibile su Rai Sport HD (in leggera differita) ed Eurosport 2, mentre la staffetta di sci di fondo andrà in onda su Rai Sport HD ed Eurosport 1.

Diretta streaming: Rai Play (segmento di salto in leggera differita), Eurosport.it, discovery+, Sky Go e Now

MONDIALI COMBINATA NORDICA 2023: GLI ITALIANI IN GARA OGGI

Veronica Gianmoena, Alessandro Pittin, Samuel Costa, Annika Sieff.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità