Senza categoria

Challenger Rovereto 2023, Giulio Zeppieri vola in Finale! Sconfitto Kaichi Uchida in due set

Pubblicato

il

Un momento buono per Giulio Zeppieri. Il mancino nostrano, dopo aver vinto il Challenger a Cherbourg, in Francia, aggiudicandosi il secondo torneo di questa tipologia (prima vittoria a Barletta ad agosto 2021), sta dando seguito ai riscontri di un certo rilievo. Il classe 2001 del Bel Paese, infatti, ha raggiunto l’atto conclusivo anche nel torneo di sta tenendo questa settimana sul veloce indoor di Rovereto.

Zeppieri ha sconfitto nel penultimo il giapponese Kaichi Uchida (n.195 del ranking) con il punteggio di 7-5 6-2. Con questo risultato l’allievo di Massimo Sartori raggiunge virtualmente la posizione n.113 del ranking ATP. Nella Finale ci sarà da affrontare il temibile svizzero Dominic Stricker (n.153 del mondo), a segno per 6-3 7-6 (3) contro il belga Gauthier Onclin (n.258 ATP).

Nel primo set l’avvio di Zeppieri è ottimo: i colpi mancini dell’azzurro mettono in difficoltà il nipponico, che va sotto 0-2. L’azzurro, però, è un po’ troppo falloso nelle prime fasi, consentendo al rivale di pareggiare i conti sul 2-2. Si prosegue on serve e dal decimo game si inizia a vedere la maggior qualità del tennista del Bel Paese che prima spreca tre set-point e poi strappa il servizio al rivale nel dodicesimo gioco, archiviando la pratica sul 7-5.

Nel secondo set il nostro portacolori gioca con maggior sicurezza. Il tennis di Giulio è decisamente qualitativo e la profondità di palla mette in un angolo il nipponico, costretto a subire i break del sesto e ottavo game. Titoli di coda sul 6-2. Leggendo le statistiche, da sottolineare gli 8 ace di Zeppieri, il 91% dei punti vinti con la prima di servizio e il 67% dei quindici raccolti in risposta alla seconda del giapponese.

Foto: LiveMedia/Marco Todaro

Exit mobile version