Senza categoria
Challenger Tenerife 3 2023: Matteo Gigante conquista il torneo battendo Stefano Travaglia in finale
Si è giocata oggi la finale del torneo Challenger di Tenerife 3 2023, vinta da Matteo Gigante con un netto 6-3 6-2 nei confronti di Stefano Travaglia. Un cammino, quello del ventunenne di Roma, importante perché partito dalle qualificazioni, anzi addirittura da lucky loser, e chiuso con il trionfo finale dell’uomo che, da domani, entrerà nei primi 200 (numero 194, per l’esattezza).
Nelle qualificazioni, Gigante si era imposto sul britannico Mark Whitehouse per 6-1 6-3, ma aveva perso contro Giovanni Fonio per 6-4 6-4. La fortuna ha però fatto sì che potesse ugualmente entrare nel main draw, superando poi lo spagnolo Daniel Rincon per 6-4 6-2.
WTA Abu Dhabi 2023, Belinda Bencic salva tre match point e conquista il secondo titolo dell’anno
A quel punto il colpo inatteso, la vittoria su Francesco Passaro, numero 1 del seeding, per 5-7 6-2 6-2. Dopo aver sconfitto ai quarti la wild card locale Pablo Llamas Ruiz per 6-2 6-4, vittoriosa anche la semifinale su Riccardo Bonadio per 5-7 7-6 6-3. Poi il citato ultimo atto.
Queste le prime dichiarazioni di Gigante: “Nei posti belli riesco ad esprimere il mio miglior tennis. Battute a parte non mi aspettavo di vincere il torneo, anche perché avevo perso contro Fonio nelle qualificazioni. Dopo essere rientrato come lucky loser ed aver superato il problema al piede sentivo che poteva essere la mia settimana. Contro Stefano è stata una partita tosta, ci siamo allenati insieme prima di partire e ci siamo affrontati la scorsa settimana nelle qualificazioni. Siamo amici e lui è un grande giocatore, non è mai facile da affrontare. Sono contentissimo per il primo titolo“.
Foto: