Senza categoria

Chi è Samuele Ceccarelli, l’uomo che ha battuto Marcell Jacobs. “Il giorno in cui ho sconfitto il Campione Olimpico”

Pubblicato

il

Samuele Ceccarelli narrerà per generazioni e generazioni l’impresa compiuta domenica 19 febbraio 2023, il giorno in cui ha sconfitto il Campione Olimpico dei 100 metri. La stoccata per eccellenza dell’universo sportivo, la magia sognata fin da quando si sono mossi i primi passi nell’atletica leggera e che sembrava irrealizzabile. Il toscano ha battuto Marcell Jacobs sui 60 metri ai Campionati Italiani Indoor: è sgusciato sulla sinistra del Messia dello sport tricolore e ha trionfato con un eccellente 6.54, precedendo di un centesimo il Campione del Mondo e primatista europeo della specialità. Un pomeriggio da favola che questo ragazzo di 23 anni ricorderà per tutta la vita. Un exploit da brividi, che però non è frutto del caso perché già da un mese si stava esprimendo su ottimi livelli e si era capito che era in fortissima ascesa.

La domanda che il grande pubblico si sta facendo è ormai una sola: chi è Samuele Ceccarelli, l’uomo che ha sconfitto Marcell Jacobs? Il portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, disorientato ma visibilmente felice dopo la gara, viene da Massa e ha abbracciato questo sport relativamente tardi: a 16 anni si è accostato alla pista, appassionatosi con le gare studentesche dove riusciva a eccellere anche se il suo primo sport era il karate, praticato fin dall’età di sette anni. Studente di giurisprudenza all’Università di Pisa (è iscritto al quinto anno), Samuele Ceccarelli è allenato dal tecnico Marco Del Medico e oggi ha ricevuto i più sentiti complimenti anche da parte di Marcell Jacobs, incappato nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella di quattro giorni fa a Lievin.

Marcell Jacobs battuto da Samuele Ceccarelli! 6.55 non basta ai Campionati Italiani: sconfitta pesante e brivido infortunio

Nato il 9 gennaio 2000, Samuele Ceccarelli vantava un personale di 6.72 fino a poche settimane fa, poi si è scatenato nel 2023: 6.61 e 6.65 il 15 gennaio proprio al PalaIndoor di Ancona, 6.65 e 6.69 a Sabadell il 28 gennaio, 6.63 e un magico 6.58 a Berlino il 10 febbraio. Oggi pomeriggio si è espresso in 6.60 in batteria e poi in finale ha ritoccato il proprio personale di quattro centesimi, spingendosi fino a un eccellente 6.54 che fa sognare in vista degli Europei Indoor, in programma a Istanbul dal 2 al 5 marzo. Il toscano potrebbe essere il grande outsider in Turchia, anche perché al momento occupa il terzo posto nelle liste continentali stagionali: meglio di lui hanno fatto soltanto il britannico Reece Prescod (6.49) e il tedesco Joshua Hartmann (6.53), due uomini che lo hanno battuto nove giorni fa nella capitale tedesca.

Va annotato che in passato Ceccarelli ha indossato la maglia azzurra soltanto a livello giovanile, ovvero agli Europei U20 di Boras e agli Europei U23 di Tallinn. Mai quella assoluta. Lo attenderà un debutto di fuoco in terra anatolica, ma dopo aver battuto il Campione Olimpico non è vietato sognare in grande.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version