Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2023: i quartetti degli inseguimenti volano in finale per l’oro! Matteo Bianchi accede all’ultimo atto nel km maschile

Pubblicato

il

La prima parte della seconda giornata è ricca di soddisfazioni per l’Italia agli Europei 2023 di ciclismo su pista. Nel velodromo di Grenchen, in Svizzera, i due quartetti degli inseguimenti vincono le loro rispettive semifinali e strappano così i pass per gli ultimi atti di questa sera (alle ore 20:34 quello femminile e alle 20:49 quello maschile).

Il quartetto femminile campione del mondo in carica regala altre emozioni. Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini fermano il tempo sul 4:13.191 e fanno circa otto decimi meglio rispetto alle transalpine Berteau, Borras, Copponi e Fortin, conquistando dunque l’accesso alla finale per l’oro. Nell’ultimo atto sarà dunque sfida contro le britanniche Archibald, Evans, Knight e Baker, che nell’altra semifinale sconfiggono nettamente le tedesche Brausse, Klein, Kroger e Sussemilch (4:11.079 il tempo delle britanniche contro il 4:15.129 delle teutoniche).

Gioia immensa anche per il quartetto maschile formato da Simone Consonni, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Manilo Moro. Gli azzurri non deludono le aspettative e si dimostrano superiori ai francesi Denis, Ermenault, Lafergue e Thomas, imponendosi con quasi due secondi di vantaggio (3:48.333 il crono degli azzurri contro il 3:50.088 degli avversari). Anche in questo caso la lotta per l’oro sarà contro la Gran Bretagna (Bigham, Tanfield, Vernon, Wood), uscita vincitrice dallo scontro con la Danimarca (Bevort, Larsen, Pedersen, Storm) con il tempo di 3:48.504 (3:50.673 il crono invece dei danesi). Come in campo femminile, anche tra i maschi la finale per il bronzo sarà invece tra Francia e Germania.

Ciclismo su pista, l’Italia femminile batte la Francia e approda in finale agli Europei nell’inseguimento a squadre!

Per quanto riguarda le altre prove finora disputate quest’oggi, è importante sottolineare la qualificazione in finale nel chilometro maschile di Matteo Bianchi, autore del sesto tempo complessivo a 2”407 dalla prima posizione dell’olandese Jeffrey Hoogland (57.813), mentre esce di scena Stefano Moro, 12° e distante poco meno di un secondo dall’ottava piazza (l’ultima buona per qualificarsi in finale). La finale è in programma per questa sera alle ore 19:58.

Infine, bisogna purtroppo segnalare le eliminazioni di Miriam Vece e Giada Capobianchi nella sprint femminile. La prima accede direttamente agli ottavi di finale grazie al 10° tempo delle qualificazioni, ma poi esce subito perdendo per 0.050 contro la francese Taky Marie Divine Kouame, mentre la seconda viene eliminata ai sedicesimi (dopo il 20° posto delle qualificazioni) dalla lituana Migle Lendel per 0.082. Questa gara riprenderà oggi pomeriggio a partire dalle ore 18:15 con i quarti di finale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version