Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. I quartetti per l’oro, Filippo Ganna vuole anche l’individuale

Pubblicato

il

Appuntamento già fondamentale, anche se siamo ad un anno e mezzo dai Giochi Olimpici di Parigi. In scena a Grenchen gli Europei di ciclismo su pista, evento che assegna punti importantissimi per l’appuntamento a Cinque Cerchi. L’Italia si presenta al via in terra svizzera con un vero e proprio squadrone: andiamo a scoprire le speranze di medaglia.

UOMINI

Il quartetto vuole assolutamente riscattare un 2022 non all’altezza: a livello continentale addirittura fuori dal podio (con diverse assenze), ai Mondiali invece secondi dietro la Gran Bretagna. Si va a caccia del titolo: Filippo Ganna, che poi ovviamente andrà per l’oro anche nella sua individuale, supportato da un Jonathan Milan in formissima, Simone Consonni e uno tra Elia Viviani, Manlio Moro e Francesco Lamon. Viviani poi ovviamente si cimenterà anche nell’omnium, dove andrà a caccia del podio, e magari anche nell’eliminazione (campione europeo e del mondo in carica). Nome da medaglia anche quello di Matteo Bianchi, argento in carica nel chilometro con partenza da fermo.

Ciclismo su pista, Europei 2023: i convocati dell’Italia. Da Filippo Ganna ad Elisa Balsamo, squadra ricca di stelle

DONNE

Manca Chiara Consonni, ma il quartetto campione del mondo in carica fa paura a tutti: Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo, Martina Alzini ed anche Rachele Barbieri, stella dell’ultima edizione continentale con due ori a Berlino, sono le favoritissime. Nelle prove endurance l’Italia può giocarsi le medaglie sempre: da capire chi sarà schierata nell’omnium e la coppia della madison, ma in ogni caso le speranze sono tantissime. Letizia Paternoster da campionessa del mondo in carica si cimenterà sicuramente nell’eliminazione. Miriam Vece invece è bronzo in carica dei 500 metri da ferma.

Foto: Lapresse

Exit mobile version