Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2023: Simone Consonni vince l’argento nell’omnium! Vece quarta nei 500 metri

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla quarta giornata dei Campionati Europei 2023 di ciclismo su pista. A Grenchen, in Svizzera, si sono disputate in questo pomeriggio diverse prove e per l’Italia è arrivata un’altra medaglia ricca di valore. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Il risultato odierno più importante in casa Italia è sicuramente l’argento nell’omnium di Simone Consonni. Dopo il quinto e il settimo posto rispettivamente nello scratch e nella tempo race di questa mattina, il corridore azzurro, che quest’oggi ha gareggiato al posto dell’influenzato Elia Viviani, ha terminato in seconda posizione la gara a eliminazione e poi, grazie a una strepitosa prestazione nella “sua” corsa a punti, è riuscito a risalire fino a conquistare il secondo gradino del podio. L’oro è andato invece al francese Benjamin Thomas (162), che ha chiuso con 16 punti di vantaggio sull’azzurro Consonni (146), mentre ha ottenuto il bronzo il britannico William Perrett (136).

Beffa per l’Italia nei 500 metri femminile con partenza da fermo, con Miriam Vece che, dopo il grandissimo secondo posto di questa mattina, non è riuscita a ripetersi e ha chiuso in quarta posizione a 33 millesimi dal terzo gradino del podio, che è stato preso dall’olandese Hetty van der Wouw. Oro in questa prova alla campionessa del mondo in carica Emma Hinze, prima in 32.947, mentre ha concluso in seconda posizione la francese Taky Marie Divine Kouame (+0.443).

Medagliere Europei ciclismo su pista 2023: Italia terza con tre ori e due argenti!

Niente medaglia poi anche per l’azzurra Silvia Zanardi nella corsa a punti femminile. L’argento uscente in questa gara ha iniziato bene la prova, conquistando 9 punti nella prima metà di gara, ma poi non è riuscita a seguire il quartetto formato dalla francese Marie le Net, la norvegese Anita Stenberg, Raaijmakers, e la belga Shari Bossuyt, che si è giocato quasi tutti gli sprint prima di guadagnare anche il giro di vantaggio e mettere dunque definitivamente fuori dai giochi tutte le altre.. Alla fine l’oro è dunque andato a Stenberg, prima con 56 punti. Argento invece per Bossuyt (42), mentre il bronzo è stato conquistato da le Net con 34 punti.

La campionessa del mondo Franziska Brausse ha vinto l’oro nell’inseguimento individuale femminile grazie al successo (in 3:20.101) nel duello contro la britannica Joshie Knight (3:23.613), dunque argento. Bronzo invece per la tedesca Mieke Kroger, che nella finale per il bronzo ha avuto la meglio sulla britannica Anna Morris. Nell’altra gara di questa sera, ossia la sprint maschile, l’olandese Harrie Lavreysen ha sconfitto per 2-0 il polacco Mateusz Rudyk nella lotta per l’oro e ha dunque conquistato il titolo europeo. La battaglia per il bronzo è stata vinta dal francese Rayan Helal, che ha battuto l’israeliano Mikhail Yakovlev.

Foto: LaPresse

Exit mobile version