Ciclismo

Ciclismo, UAE Tour: Longo Borghini, Persico e Cavalli al debutto stagionale. Sfida tutta italiana per la generale?

Pubblicato

il

La stagione del ciclismo femminile sta per entrare definitivamente nel vivo con l’UAE Tour, corsa che, dopo il grande successo tra gli uomini, fa il suo debutto nel calendario del Women’s World Tour. Terza corsa stagionale sul massimo circuito dopo le due tenutesi in Australia nel mese di gennaio.

Per tantissime la corsa a tappe di quattro giorni negli Emirati Arabi Uniti sarà quella del debutto stagionale, e tra loro ci saranno anche alcune delle punte del movimento azzurro: su tutte Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli e Silvia Persico.

La classifica generale verrà decisa sull’arrivo di Jebel Hafeet nella terza tappa, unica asperità della quattro giorni emiratina. Le tre italiane sopracitate partono tutte con importanti credenziali ed ambizioni per la vittoria finale. Cavalli è una specialista degli arrivi in cima ad una rampa, Longo Borghini ha l’esperienza e la classe per provarci, Persico potrebbe buttarsi in qualche sprint e poter guadagnare qualche secondo che potrebbe poi perdere sull’ascesa.

Le rivali per le tre italiane rispondono ai nomi di Liane Lippert, la tedesca della Movistar e di Niamh Fisher-Black, neozelandese della SD Worx, con i possibili inserimenti di Kristen Faulkner e Paulina Roijakkers. Tra i grandi nomi presenti all’UAE Tour anche l’azzurra Marta Bastianelli e la sprinter neerlandese Lorena Wiebes, che punta ad incamerare le prime vittoria stagionali in volata.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version