Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2023: i favoriti gara per gara. Grande attesa per il duello Van Aert-Van der Poel
Gli attesissimi Mondiali di ciclocross 2023 sono ormai alle porte. La rassegna iridata ospitata da Hoogerheide, nei Paesi Bassi prenderà il via venerdì 3 febbraio con la staffetta a squadre, primo di sette eventi spalmati sui tre giorni del weekend. Andiamo dunque ad analizzare, gara per gara, in ordine di calendario, i possibili favoriti nella corsa alle ambite maglie iridate.
STAFFETTA A SQUADRE
L’Italia si presenta in terra neerlandese come ultima (ed unica) vincitrice di questa prova che prevede lo schieramento di un rappresentante per ognuna delle sei categorie riconosciute dall’UCI. Lo scorso anno fu però una gara mozzata dall’assenza dei Paesi Bassi e dalla presenza al via di sole sei nazioni, con un Belgio a poco più che mezzo servizio.
Quest’anno saranno proprio i padroni di casa a partire col favore del pronostico. Pur non schierando Mathieu Van der Poel, la squadra a trazione femminile (Lauren Molengraaf, Leonie Bentveld e Fem Van Empel), appare come la chiarissima candidata per il primo posto. A darle filo da torcere ci sarà proprio il Belgio, che invece dovrà fare affidamento sul settore maschile, pur senza Wout Van Aert (Antoine Jamin, Joran Wyseure e Laurens Sweeck). La formazione azzurra sarà composta da Federica Venturelli, Asia Zontone, Silvia Persico, Tommaso Cafueri, Davide Toneatti e Filippo Fontana. L’obiettivo sarà provare a salire sul podio, con Francia e Gran Bretagna come principali avversarie.
DONNE JUNIOR
I Paesi Bassi andranno a caccia dell’en-plein nel settore femminile e questa sarà forse la gara decisiva per raggiungerlo. La favorita numero uno sarà Lauren Molengraaf, dominatrice delle gare di Coppa del Mondo di categoria. Le avversarie però non mancano, a partire dalle gemelle canadesi Ava ed Isabella Holmgren. Possono provare a cercare il colpaccio anche le giovani azzurre Federica Venturelli e Valentina Corvi.
UOMINI U23
Prima gara dal pronostico apparentemente chiuso: il belga Thibau Nys ha deciso di partecipare tra i pari-età e parte con tutto il favore del pronostico dalla sua parte. Il figlio della leggenda Sven Nys ha, a più riprese, concorso per un piazzamento importante anche nelle gare elite e sembra non avere rivali in grado di batterlo. Il ciclocross però è disciplina sempre insidiosa ed a rischio sorprese, dunque giusto considerare anche i suoi connazionali Emiel Verstrynge, Witse Meeussen e Joran Wyseure, così come il neerlandese Tibor del Grosso.
DONNE ELITE
Sarà ancora una volta sfida tutta oranje? L’andamento della stagione lascia pensare di sì: nelle 14 gare di Coppa del Mondo sono arrivate non solo tutte vittorie neerlandesi, ma anche tutte le 42 posizioni da podio sono state occupate da un’atleta dei Paesi Bassi. Tutto apparecchiato dunque per una sfida all’ultima pedalata tra Fem Van Empel e Puck Pieterse. Le due ventenni hanno dominato la stagione e partono da favorite, ma attenzione alla vecchia leonessa Lucinda Brand, con un occhio puntato anche sull’azzura Silvia Persico.
UOMINI JUNIOR
Forse la gara più aperta dell’intero weekend, in cui i candidati alla vittoria sono tanti e tutti assolutamente credibili. I nomi più accreditati sono quelli del francese Leo Bisiaux, del neerlandese Guus Van den Eijnden e del trio belga composto da Yordi Corsus, Viktor Vanderberghe e Seppe Van den Boer. Difficile individuare un favorito numero uno, anche se il tracciato potrebbe fare pendere leggermente il pronostico verso il francese.
DONNE U23
La gara dal pronostico più chiuso del weekend? Apparentemente sì, in seguito alla scelta di Shirin Van Aanroij di non prendere parte alla gare elite, preferendo questa. La neerlandese viene da una stagione da sei vittorie tra le “grandi” e, per quanto la connazionale Leonie Bentveld e soprattutto la britannica Zoe Backstedt sarebbero state candidate importanti, la sua caratura per ora è ben diversa.
UOMINI ELITE
Arriviamo dunque al piatto forte della rassegna, la gara che tutti gli appassionati stanno aspettando da inizio stagione, o forse sarebbe meglio dire da due anni. Ritorna infatti la grande sfida tra Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert sul palcoscenico più importante e prestigioso. Il neerlandese ha parlato di un “50 e 50” tra i due, noi ci sentiamo di essere sostanzialmente d’accordo anche se, l’andamento della stagione fa pendere leggerissimamente (51 e 49?) il favore del pronostico verso il belga. Nessuno sembra in grado di rimanere vicino ai due giganti, mentre per il terzo posto i candidati sono tanti, in particolare Eli Iserbyt, Laurens Sweeck, Michael Vanthourenhout e Lars Van der Haar.
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla