Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2023: van Anrooij stravince tra le Under23, Zontone diciassettesima

Pubblicato

il

Shirin Van Anrooij

Parla olandese anche la gara Under 23 femminile dei Mondiali di ciclocross 2023 ad Hoogerheide. Per Shirin van Anrooij, l’unica che nelle gare élite di Coppa del Mondo ha messo davvero in discussione il duopolio Van Empel-Pieterse, doveva essere una formalità e così è stato, imponendosi largamente nella categoria cadetta. 

Ci ha messo poco più di un giro ad imporre la legge della più forte. Sin dal primo giro ha impostato le sue gambe come un vero e proprio orologio svizzero, tenendo sempre un ritmo il più vicino possibile ai 7’30” e andando poi a vincere comodamente avanti al suo pubblico in 45’53”.

Alle sue spalle, l’unica che è riuscita ad impensierirla per un po’ è Zoe Backstedt. La britannica, figlia d’arte, è stata l’unica a rimanere per un po’ nella scia della  Von Anrooij, dovendosi però alzare le mani. Le basta per la piazza d’onore a 33 secondi, niente male per una ragazza che, ricordiamo, ha diciotto anni e quattro mesi e probabilmente ha già i mezzi per essere protagonista tra le grandi. Il podio viene completato dalla ceca Krystina Zemanova, a 1’32”, che fa capire la distanza tra la van Anrooij e le altre: basti pensare che Julie Brouwers, decima, ha 3’32” di ritardo.

Italiane che non sono riuscite ad imporsi come vere protagoniste in gara. La migliore è Asia Zontone, diciassettesima in 50’35” e nelle prime fasi di gara anche in top 10. Più indietro Carlotta Borello, venticinquesima in 51’11”.

Foto: Eurosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità