Combinata nordica
Combinata nordica, Mondiali 2023: Gyda Westvold Hansen al comando, solo quinta Annika Sieff
L’HS102 di Planica è stato protagonista del primo segmento di gara dei Mondiali di combinata nordica. In terra slovena al comando dopo il salto della prova al femminile c’è ovviamente la favoritissima Gyda Westvold Hansen, ancor più fenomenale oggi con condizioni del vento molto particolari.
La norvegese è pronta a prendersi la seconda medaglia d’oro iridata consecutiva: nonostante l’abbassamento della stanga di partenza ed un vento non del tutto frontale ha timbrato il punteggio di 114,4 che la pone nettamente al comando della gara.
Alle sue spalle troviamo la giovanissima teutonica Nathalie Armbruster, che con 98 metri trova la miglior misura di giornata e si assesta a 20” dalla vetta, pronta a puntare all’argento.
Dietro di lei molto più thriller la situazione: le due giapponesi Haruka e Yuna Kasai sono praticamente appaiate a 28” e 30” dalla vetta, con l’azzurra Annika Sieff subito dietro. L’italiana non ha impressionato sul salto (il vento non ha aiutato) e si è giocata dunque la chance di acquisire vantaggio sulle rivali: 32” dalla prima della classe, 12” di ritardo da Armbruster, servirà una prova clamorosa nel fondo per giocarsi il podio.
Occhio però che da dietro arriverà la miglior fondista, assieme a Westvold Hansen, del circuito: l’altra norvegese Ida Marie Hagen, a 1’08” e a 36” dall’italiana.
Le altre atlete del Bel Paese in gara sono fuori dalla top-15: diciassettesima Veronica Gianmoena, 20ma Daniela Dejori, 27ma Greta Pinzani.
Foto: Lapresse