Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Planica 2023. Chi vincerà il primo titolo nel team event misto?

Pubblicato

il

Gyda Westvold Hansen

Domenica 26 febbraio la combinata nordica vivrà una giornata a suo modo storica, poiché verrà assegnato il primo titolo iridato di sempre della prova a squadre miste.

Lo sviluppo del settore femminile ha infatti comportato un cambiamento nei format inseriti nel programma dei Mondiali. La Fis ha deciso l’aggiunta del cosiddetto mixed team event a discapito, però, della team sprint maschile, che quindi non farà parte del calendario di Planica 2023.

L’intento della Federazione Internazionale è quello di far progredire la “versione rosa” della combinata nordica in più in fretta possibile. Ecco perché si “spinge” questa gara mista. L’obiettivo è di incentivare quanti più Paesi possibile a investire anche sulle ragazze, in maniera tale da alzare il livello medio e il numero delle praticanti.

Calendario Mondiali sci nordico 2023: programma, orari giornalieri, tv, streaming

Essendo una prova ancora giovanissima, è dunque bene ripassarne il funzionamento, allo scopo di capirne i meccanismi.

Ogni squadra è composta da quattro atleti, due uomini e due donne. Ognuno di essi effettua un salto sul trampolino piccolo e la somma dei loro punteggi determina quello della nazione. Il tasso di conversione è di 4 secondi per ogni punto (analogo, quindi, a quello delle gare individuali).

Il fondo si svolge come un’autentica staffetta, il cui lancio è percorso da un uomo sulla distanza dei 5 km. Le frazioni centrali sono riservate alle donne, che però percorrono 2.5 km a testa, mentre a chiudere viene schierato il secondo maschio, destinato a sua volta a coprire 5 km.

A oggi, a livello di Coppa del Mondo, ne sono andate in scena solamente due, di cui una nella stagione in corso.

Il 7 gennaio 2022 in Val di Fiemme si impose la Norvegia (Oftebro, Mari Leinand Lund, Westvold Hansen, Graabak) davanti all’Austria (Fritz, Hirner, Slamik, Greiderer) e alla Germania (Lange, Haasch, Nowak, Weber). L’Italia (Buzzi, Sieff, Gianmoena, Pittin) si piazzò quinta.

Nella stagione in corso, invece, il 6 gennaio 2023 a Otepää è arrivata un’altra vittoria della Norvegia (Oftebro, Hagen, Westvold Hansen, Graabak), la quale ha preceduto Germania (Faißt, Nowak, Armbruster, Schmid) e Austria (Rehrl, Hirner, Slamik, Greiderer). L’Italia (Costa, Gianmoena, Pinzani, Bortolas) si è classificata sesta.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità