Combinata nordica
Combinata nordica: Oftebro batte Lamparter allo sprint a Schonach, azzurri fuori dalla top20
Jens Luraas Oftebro vince allo sprint la prima Gundersen del weekend di Coppa del Mondo di Schonach e tiene aperta la corsa alla Sfera di Cristallo. Nell’impianto tedesco, nella Foresta Nera, il norvegese ha dato vita ad uno spettacolare duello con l’austriaco Johannes Lamparter, che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza.
I due partivano molto vicini ed era facile aspettarsi che la sfida per la vittoria li avrebbe coinvolti. Insieme hanno infatti rapidamente chiuso il gap con gli atleti che li precedevano in partenza per poi staccarli negli ultimi chilometri. Lamparter ha provato a rimanere attaccato all’avversario che ha però fatto valere un migliore spunto nelle ultime centinaia di metri per arrivare in trionfo al traguardo. Il secondo posto rimane un ottimo risultato per Lamparter che mantiene così 101 punti di vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo su Oftebro. Solo quinto il tedesco Julian Schmid, che deve dunque cedere la seconda piazza della generale proprio al norvegese.
Il terzo gradino del podio odierno è occupato dall’estone Kristjan Ilves, molto convincente sugli sci stretti dopo aver fatto come sempre molto bene sul trampolino. Quarta piazza per il finlandese Ilkka Herola, molto ispirato sugli sci stretti. Il migliore degli azzurri è Alessandro Pittin, 21° in grande rimonta, mentre Samuel Costa è 24°. Non porta a termine la sua prova Raffaele Buzzi che, così come Ryota Yamamoto, si è accasciato al suolo stremato durante l’ultimo giro.
Foto: LaPresse