Seguici su

Curling

Curling, svolta epocale: si giocherà nelle scuole!

Pubblicato

il

Il curling sta diventando sempre più popolare in Italia grazie agli eccellenti risultati ottenuti dagli azzurri nelle ultime stagioni. Spicca naturalmente la medaglia d’oro conquistata da Amos Mosaner e Stefania Constantini nel doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ma vanno annoverati anche il bronzo iridato e i due terzi posti agli Europei firmati dal quartetto maschile guidato da Joel Retornaz. Questo sport balzò agli onori della cronaca nel 2006 in occasioni delle Olimpiadi di Torino e ha avuto una nuova esplosione di recente, godendo di un’ampia eco mediatica. Il tutto nonostante ci siano appena poco più di 300 praticanti alle nostre latitudini e gli impianti di gioco non siano certamente innumerevoli.

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha deciso di investirci in maniera cospicua e porterà questa disciplina nelle scuole, per farla conoscere ulteriormente ai più giovani e aumentare il numero di praticanti. Il progetto si chiama Curling@School ed è stato realizzato grazie al contributo governativo di una parte degli 80 milioni di euro stanziati Sport e Salute S.p.A. per la promozione dello sport. L’iniziativa è rivolta a bambini e adolescenti, con l’obiettivo prioritario di avvicinarli allo sport e prevenire l’abbandono, assicurando che l’attività sportiva continui ad essere elemento stimolante nella vita dei giovani.

A essere coinvolte, durante l’orario scolastico, saranno le scuole medie e superiori, che andranno al palazzetto del ghiaccio di riferimento sul territorio per provare il curling. Ogni settimana verranno insegnati i vari aspetti della pratica della disciplina. Al termine della fase di insegnamento della disciplina verrà organizzato un Campionato Studentesco, suddiviso tra la categoria scuole medie e scuole superiori, nella macro regione Nord Ovest così come in quella Nord Est. In programma poi anche due fasi finali, la prima a metà aprile e la seconda per dicembre 2023.

Le prime classi sono già scese sul ghiaccio a Brunico, Cembra e Pinerolo, ma il progetto ambisce a coinvolgere anche altri cinque impianti (Bormio, Chiavenna, Cortina d’Ampezzo, Torino, Varese). Responsabile tecnico del progetto è Marco Mariani, tecnico delle Nazionali Junior di curling della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che sarà anche coadiuvato dagli area manager sul territorio oltre al supporto, in fase di coordinamento, degli uffici federali. Per maggiori informazioni inerenti all’iniziativa è possibile consultare anche la pagina dedicata dal seguente link: https://www.fisg.it/curlingschool-sport-e-salute/.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità