Ciclismo

Etoile de Besseges 2023: Mattias Skjelmose fa tappa e maglia in cima al Mont Bouquet

Pubblicato

il

Grande spettacolo nella quarta frazione dell’Etoile de Besseges 2023, corsa a tappe di cinque giorni nel sud della Francia. A prendersi il successo nella prima ed unica frazione dal difficile profilo altimetrico è il giovane danese Mattias Skjelmose Jensen, portacolori della Trek-Segafredo.

Skjelmose ha trionfato in cima alla salita finale del Mont Bouquet, coi suoi 4,6 km alla pendenza media del 9%. Fondamentale per lui il lavoro del compagno di squadra e connazionale Mads Pedsersen che ha forzato l’andatura nei primi chilometri di salita, dando vita ad un’importante selezione in gruppo e mettendo alle corde i rivali più attrezzati.

L’unico che è riuscito a rispondere al forcing della Trek e di Skjelmose è stato Neilson Powless. Tra i due la corsa si è decisa solo allo sprint, con il danese che è riuscito ad allungare sull’ultimo tornante prendendo quei metri decisivi per poter alzare le braccia. Dietro i due contendenti arrivano Pierre Latour (+13”), Pavel Sikakov (+19”), Kevin Vaquelin (+1’06”) e Thibaut Pinot (+1’17”), tutti atleti transalpini.

Con questo successo Skjelmose si prende anche la leadership nella classifica generale. La corsa verrà decisa domani con l’ultima tappa, una cronometro individuale di appena 11 km, ma con gli ultimi 3 in salita al 6% di pendenza, dove dunque ancora tutto potrà cambiare.

Foto: Jacob Kennison (Trek Factory Racing)

Exit mobile version