Ciclismo
Etoile de Bessèges 2023: seconda tappa neutralizzata. Cos’è successo: tragedia sfiorata, Valentin Ferron sospeso nel vuoto
La seconda tappa dell’Etoile de Bessèges 2023 non avrà un vincitore né apporterà modifiche nella classifica generale. La corsa è stata infatti neutralizzata quando mancavano 22 km al traguardo, a causa di una maxicaduta in gruppo che ha rischiato di mettere a repentaglio l’incolumità di diversi corridori.
A quanto pare, il motivo per cui non si è potuto portare a termine la corsa è l’assenza di ambulanze o “automobili mediche” per gli ultimi km, dato che erano tutte impegnate a soccorrere i tantissimi corridori finiti a terra nell’incidente.
Le immagini che sono arrivate dalla Francia mettono i brividi e parlano di una vera e propria tragedia sfiorata. Si vede chiaramente come un corridore della TotalEnergies, Valentin Ferron, sia riuscito a “salvarsi” afferrando la balaustra del ponte su cui è avvenuta la caduta, dovuta probabilmenta al restringimento della carreggiata. Queste le immagini:
Etoile de Bessèges neutralized following mass crash https://t.co/TaEDFZDH07
— CyclingUpToDate (@CyclingUpToDat3) February 2, 2023
Tra i corridori coinvolti sicuramente Thibaut Pinot, ma i nomi sono tantissimi. Ora bisognerà attendere per avere notizie sulle condizioni degli atleti. Quel che certo è che la Bagard-Aubais di 164 km non sarò portata a termine e non avrà dunque un vincitore.
Foto: LaPresse