Seguici su

Formula 1

F1, Davide Valsecchi: “Curioso per i duelli Leclerc-Sainz e Hamilton-Russell, attenzione a Piastri…”

Pubblicato

il

Davide Valsecchi

Siamo ormai ai nastri di partenza della nuova stagione per quanto riguarda la Formula Uno. Il Mondiale 2023 scatterà proprio nel corso del prossimo weekend con il Gran Premio del Bahrein. Il tracciato di Sakhir sarà palcoscenico ideale per la prima gara dell’anno, con la consueta immensa mole di attesa e curiosità ad accompagnare l’evento. Momento ideale, quindi, per fare il punto della situazione con Davide Valsecchi, apprezzato commentatore di Sky Sport che, fino al 2027, trasmetterà la massima categoria del motorsport in diretta.

Davide, sta per alzarsi il sipario su una annata quanto mai interessante, con un dose di talento in pista notevole.

“Davvero vedremo un livello clamoroso in pista in fatto di talento. Già ne avevamo tantissimo negli ultimi anni, quindi si è andato ad aggiungere un Oscar Piastri che nelle categorie minori ha vinto praticamente tutto, per cui sarà pronto a fare bene anche in Formula Uno. Abbiamo due ‘vecchietti’ come Lewis Hamilton e Fernando Alonso che non vanno certo scoperti ora, quindi tanti altri grandissimi piloti. Meglio di così, davvero, non potevamo chiedere”.

Quali sono i maggiori spunti di interesse prima del via ufficiale?

“Ce ne sono tantissimi. In primo luogo capire le vetture. Sappiamo bene che il solo talento non può vincere in questa era della Formula Uno, per cui le macchine indirizzeranno l’andamento della stagione. Ho enorme curiosità per vedere la sfida interna in casa Ferrari tra Charles Leclerc e Carlos Sainz che sarà davvero entusiasmante. Senza dimenticare quella in Mercedes. Sappiamo che George Russell è fortissimo, ma se la macchina sarà di nuovo da titolo, sarà lui o Lewis Hamilton la punta di diamante? Il “Re Nero”, dopotutto, potrebbe fare la storia con l’ottavo titolo. Come si può vedere, gli argomenti non mancano, e non vediamo l’ora di iniziare”. 

F1, la Ferrari può lottare per il Mondiale 2023? Tanto deve cambiare rispetto alla passata stagione

Una stagione che parte domenica in Bahrein e che si annuncia come la più lunga di sempre. Forse troppo?

“Effettivamente 23 gare sono davvero tante, forse rendono il campionato un po’ troppo lungo. Però, se la competizione rimanesse aperta fino alle ultimissime gare, ci divertiremmo davvero alla grande. Le gare più attese? Senza dubbio c’è grande interesse per il Gran Premio di Las Vegas, il penultimo appuntamento dell’annata. La Formula Uno ormai ha intrapreso questa direzione, ovvero creare eventi incredibili. Non dimentichiamoci delle due gare italiane. Imola e Monza. Si partirà con la tappa romagnola a inizio stagione e sarà subito grande spettacolo. Un anno fa ci fu tanta pioggia, se il meteo tenesse vivremmo tutti un weekend importante”. 

LA VIDEO-INTERVISTA A DAVIDE VALSECCHI

Foto: LPS Alessio De Marco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità