Formula 1
F1, Fernando Alonso sui test di Sakhir: “Nella simulazione di gara siamo stati più veloci della Ferrari”
Avvio di 2023 decisamente incoraggiante per Aston Martin e per Fernando Alonso, pronto a cominciare la sua nuova avventura con i colori del team di Silverstone dopo aver trascorso le ultime due stagioni in Alpine. La AMR23 si è dimostrata infatti la vera rivelazione della tre-giorni di test ufficiali a Sakhir, in vista dell’imminente tappa inaugurale del prossimo Mondiale di Formula Uno.
Alonso è stato grande protagonista dei collaudi in Bahrein, disputando una sessione in più rispetto ai piloti avversari in seguito al forfait per infortunio del compagno di squadra canadese Lance Stroll. Il due volte campione iridato, pur non impressionando dal punto di vista della velocità pura sul giro secco, ha effettuato dei long-run davvero molto competitivi.
“È difficile capire il potenziale della macchina dopo il test, perché ci sono così tante variabili. Ma l’ultimo giorno, per esempio, abbiamo fatto una vera simulazione di gara con carburante per 57 giri, che sono quelli che faremo la prossima settimana in Bahrain. Abbiamo completato un vero Gran Premio, con pit-stop e così via. La Ferrari ha fatto il nostro stesso programma, simulando una gara completa, e noi siamo stati più veloci“, ha dichiarato il 41enne nativo di Oviedo a margine di un evento pubblicitario di Aramco.
F1, Davide Valsecchi: “Curioso per i duelli Leclerc-Sainz e Hamilton-Russell, attenzione a Piastri…”
Cauto ottimismo dunque per Aston Martin e per il veterano spagnolo, anche se i risultati dei test sono sempre relativi e bisognerà attendere almeno fino al primo weekend di gara per avere un quadro completo sui possibili valori in campo. La gestione delle gomme messa in mostra dalla AMR23 durante la simulazione di passo gara può però far ben sperare i tifosi della scuderia di Lawrence Stroll.
Foto: Lapresse