Formula 1

F1, Ferrari cambia il capo strategia: chi è il nuovo head strategy? Nome nuovo dall’India

Pubblicato

il

La Ferrari ha mostrato molti punti deboli nel corso della passata stagione e ha espresso notevoli falle in termini di strategia. Il muretto della Scuderia di Maranello si è reso protagonista di molteplici errori, che hanno inevitabilmente condizionato le gare di Charles Leclec e Carlos Sainz in più circostanze. Nell’occhio del ciclone era finito più volte lo spagnolo Iñaki Rueda, responsabile del settore strategia.

Frederic Vasseur, nuovo team principal del Cavallino Rampante, ha optato per un avvicendamento nel ruolo di head strategy, rimuovendo dall’incarico l’iberico e promuovendo l’indiano Ravin Jain, ingegnere che già faceva parte del gruppo di Rueda, a capo dell’area tattica dal 2015. Jain ha 28 anni, è laureato in fisica matematica e teorica all’Università di Oxford, ha avuto esperienze di tirocinio in F1 con Caterham e Williams, passando poi in Ferrari dove si è occupato di strategia e modelli matematici nell’Academy degli Ingegneri.

Novità anche per Laurent Mekies: resterà racing director e figura di riferimento ai Gran Premi, ma mansioni legate ai rapporti con gli sponsor e con i piloti passeranno a Vasseur. Il Mondiale F1 inizierà nel weekend del 3-5 marzo con il GP del Bahrain, ma oggi si è aperta ufficialmente la stagione con la prima giornata di Test proprio sul circuito del Sakhir.

Foto: Photo LiveMedia/Dppi

Exit mobile version