Formula 1
F1, Ferrari SF-23 più leggera ed efficiente della F1-75: indiscrezioni dalla Germania lodano il nuovo progetto
Dal 14 febbraio ne sapremo sicuramente di più. Rumours o voci, fate voi, sulla nuova Ferrari che sarà presentata nel giorno di San Valentino dalle ore 11.25 a Maranello. Dopo che la Red Bull, nel giorno del lancio, ha giocato un po’ a nascondino come suo solito, non svelando le caratteristiche della RB19, la Rossa si prepara a svelare le proprie forme con uno spirito diverso.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport alcuni giorni fa, la SF-23, questo il nome della nuova monoposto del Cavallino Rampante, finirà sotto i riflettori nella sua veste vera e non certo “farlocca”. L’obiettivo sarà poi quello di portarla in pista a Fiorano per alcuni giri, poco dopo l’unveiling, prima dello Shakedown vero e propria che dovrebbe tenersi a Imola nei giorni successivi, prima dell’inizio dei test in Bahrain, in programma dal 23 al 25 febbraio.
Per quanto poi riportato dall’autorevole testata tedesca Auto Motor und Sport, la nuova Ferrari sarà più leggera, affidabile, aerodinamicamente più efficiente e con più potenza. In sostanza, tante lodi dalle terre teutoniche, ma la verità saprà rivelarcela solo la pista.
Indubbiamente, le informazioni che circolano tendono a sottolineare quanto e come gli ingegneri a Maranello si siano concentrati sull’alleggerimento della monoposto e sull’affidabilità del motore, per avere poi dei benefici rilevanti in termini di prestazione. Vedremo se i fatti daranno conferma dal momento che ci si dovrà confrontare con team, come Red Bull e Mercedes in primis, che non lasceranno nulla al caso.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI