Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari svela la nuova SF-23: Leclerc e Sainz subito in pista a Fiorano per lo shakedown!

Pubblicato

il

La lunga attesa è finita. Ferrari ha svelato al pubblico la SF-23 che prenderà parte al Mondiale di Formula Uno 2023, mettendo in scena un evento davvero spettacolare. L’unveiling della nuova monoposto è stato effettuato infatti a Fiorano davanti a circa 500 tifosi del Cavallino Rampante, che hanno poi potuto ammirare anche lo shakedown della Rossa sulla pista modenese.

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno percorso i primi giri dell’anno sulla SF-23 subito dopo la presentazione ufficiale della vettura, regalando un bellissimo show ai tanti appassionati presenti in loco e non solo. Al contrario di altri team come Red Bull, AlphaTauri e McLaren, che hanno svelato di fatto solo la livrea, la scuderia emiliana non si è nascosta portando subito in pista la vera macchina.

Una vettura che riprende i concetti della F1-75, evidenziando però a prima vista alcune modifiche nella sua struttura sul retrotreno. Questa prima versione della SF-23 sembra essere particolarmente ricercata in termini di efficienza aerodinamica, uno dei punti deboli dell’ultimo progetto Ferrari. Il vero passo avanti prestazionale della Rossa potrebbe arrivare però da una power-unit più affidabile e quindi con la possibilità di sprigionare tutto il suo potenziale senza paura di incappare in rotture.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Frederic Vasseur (team principal):Non mi importa chi tra Charles e Carlos vinca il primo Gran Premio quest’anno, la cosa più importante è avere una Ferrari al primo posto e questo è l’obiettivo di tutto il team. Vedremo cosa succederà in Bahrein. Per ora è stato un periodo intenso, l’obiettivo di tutti è tornare alla vittoria. Il lavoro che è stato fatto vedrà ora la macchina in pista e tutti sono fieri del lavoro svolto. C’è motivazione e questo sarà cruciale in termini di prestazioni“.

Charles Leclerc:C’è tanta passione, è sempre incredibile qui. E succede solo per la Ferrari, questo che la rende molto speciale. Favoloso essere a Fiorano con così tanti tifosi. Abbiamo fatto un grande lavoro nel 2022 e non vedo l’ora di tornare in macchina per provare a vincere”.

Carlos Sainz:Favoloso presentare qui la macchina, su una pista dove c’è tanta storia e davanti a tanti tifosi. Sono felice. Io e Charles siamo competitivi ma anche molto leali. Siamo lì, siamo vicini e ci spingeremo per migliorare fino alla fine”.

Dopo aver rotto il ghiaccio con la SF-23 in quel di Fiorano, Leclerc ha poi commentato i primi chilometri percorsi al volante della nuova macchina. “Bello, anche se ho fatto solo due giri. Tutto è filato liscio e ho dato le mie prime indicazioni al team. Grazie ai tifosi per il grande sostegno. La sensazione è stata buona”, le parole a caldo del monegasco.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità