Formula 1
F1, Frederic Vasseur parla chiaro: “La FIA deve agire senza indugi sul Budget Cap”
Agire con risolutezza. L’ha detto piuttosto chiaramente il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Il tema è quello del rispetto del Budget Cap, che non poche polemiche ha generato l’anno passato, ricordando le sanzioni ai danni di Red Bull, ritenute da tanti addetti ai lavori non conformi agli effettivi vantaggi avuti dalla squadra campione del mondo in F1.
Il team anglo-austriaco ha dovuto pagare una multa ed è stato imposto il 10% di tempo in meno per i test nella galleria del vento. In caso di infrazioni più gravi, la sanzione sarebbe potuta arrivare alla detrazione di punti o alla squalifica. Penalità più incisive che richiedevano Ferrari e Mercedes in quanto la capacità di investimento di Red Bull era un qualcosa che aveva alterato i valori in pista.
Per questo motivo, Vasseur ha fatto sentire la propria voce: “Per quanto riguarda i controlli sul Budget Cap sicuramente siamo preoccupati, perché non possiamo arrivare a una decisione quando l’annata sta finendo. Dobbiamo essere veloci nel controllare le norme. Penso che questo sia fondamentale, ma dobbiamo tenere presente che il 2021 fosse il primo anno del tetto di spesa, e credo che la FIA tutto sommato abbia fatto un ottimo lavoro, perché le indagini erano enormi, e bisognava considerare le dieci squadre allo stesso modo“, le parole del Team Principal della Ferrari.
“Se lo facciamo un po’ più velocemente, sarà molto utile anche per i tifosi. È piuttosto difficile arrivare quasi un anno dopo e prendere una decisione alla fine della stagione successiva, che avrà un impatto sull’anno seguente. Credo che tutti siano convinti di questo, compresa la FIA, e che conoscano perfettamente la situazione e sappiano che serve farlo in modo più rapido“, ha concluso l’ingegnere francese.
Foto: LiveMedia/Luca Rossini