Formula 1
F1, la Ferrari accende il motore: “fire up” a Maranello, diffuso il suono della power unit
La Ferrari ha eseguito il proprio “fire up”, in gergo la prima accensione della monoposto. Si tratta di un momento iconico per ogni squadra di F1, ovvero l’occasione in cui telaio e power unit operano insieme per la prima volta, dopo mesi di lavoro dei rispettivi reparti. La power unit del Cavallino Rampante è stata accesa nel reparto Montaggio Veicolo di Maranello sotto gli occhi del team principal Frédéric Vasseur, del vice presidente Piero Ferrari, del CEO Benedetto Vigna e di molti membri della squadra.
Questa è stata la prima uscita interna per la monoposto che verrà ufficialmente presentata al pubblico il prossimo 14 febbraio e che poi rivedremo in pista per i Test, previsti dal 23 al 25 febbraio sul circuito del Sakhir, in vista dell’attesissimo GP del Bahrain che il 5 marzo aprirà il Mondiale F1 2023. Il V6 ibrido ha ruggito per un paio di minuti, giusto il tempo di verificare il corretto funzionamento delle varie componenti.
Successivamente è scattato l’applauso del team, che nelle prossime tre settimane sarà chiamato all’ultima fase di lavoro, in modo da farsi trovare pronto in vista dell’esordio in pista. La Ferrari ha poi diffuso sui propri profili social un estratto sonoro del rombo della Ferrari versione 2023 (il nome ufficiale della monoposto deve ancora essere svelato). Al volante ci saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, desiderosi di battagliare con la Red Bull di Max Verstappen e con la rediviva Mercedes, inseguendo quel titolo iridato che alla Scuderia di Maranello manca ormai da quindici anni.
AUDIO MOTORE FERRARI 2023
Foto: Lapresse