Formula 1

F1, Max Verstappen: “Giornata tranquilla, abbiamo lavorato molto sulle nuove gomme”

Pubblicato

il

Max Verstappen non può che essere soddisfatto al termine della prima giornata dei test pre-stagionali riservati alla Formula Uno sul tracciato di Sakhir. L’olandese ha fatto segnare il miglior tempo, ha messo insieme ben 157 giri totali e ha impressionato, senza mezzi termini, quando si è tratto di lavorare sui long run.

Il suo commento al termine del Day-1 sulla pista dove domenica prossima si disputerà il Gran Premio del Bahrein, va ovviamente verso l’ottimismo: “Sono contento, abbiamo fatto tanti giri ed era quello che volevamo. In pratica è stata una giornata tranquilla, senza problemi, e abbiamo potuto concentrarci sulla macchina per provare alcune cose e capire anche le gomme 2023. Ovviamente anche nelle temperature serali.  Inizio ottimo, ma la macchina è un’evoluzione di quella dello scorso anno. Credo che l’anno scorso ci sia stato più tempo per adattarsi alla macchina e capire cosa si sarebbe dovuto fare. Naturalmente, con tutte le conoscenze acquisite l’anno scorso, credo che sia già molto più facile per tutti tornare qui”. (Fonte: motorsport.com).

Il campione del mondo in carica passa poi ad analizzare la sua nuova vettura, una RB19 che sembra il naturale prosieguo della dominante RB18 che abbiamo ammirato nel 2022: “Bello vedere la nuova macchina, come si è evoluta rispetto all’anno scorso, capire che il comportamento è diverso anche per via delle gomme nuove. Quindi è stata una buona giornata per capire tutto questo”.

F1, risultati e classifica Day-1 Test Sakhir 2023: Verstappen impressiona, Ferrari e Mercedes inseguono

Max Verstappen, che concluderà i suoi test domani in occasione della pausa pranzo, racconta come si sta sviluppando il lavoro all’interno del box Red Bull: “Stiamo lavorando sulla risoluzione dei problemi. Voglio dire, questa è solo una pista. Ci sono tante gare in calendario in cui la macchina avrà bisogno di cose diverse, per cui sarà una cosa passo dopo passo. Al momento è difficile dire se i problemi siano risolti, ma la macchina funziona bene e credo che questa sia la cosa importante. Il prossimo passo che dovremo fare sarà spingere un po’ di più, capire meglio le diverse mescole della Pirelli e decidere cosa fare a partire dal primo fine settimana di gara”.

Foto: LPS Florent Gooden

Exit mobile version