Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2023: l’italiana AlphaTauri può togliersi soddisfazioni da succursale della Red Bull. Novità De Vries

Pubblicato

il

L’attesa di tutti gli appassionati sta per esaurirsi: nel prossimo fine settimana inizierà ufficialmente il Mondiale di Formula 1 2023 dal Bahrain, con il gran premio di Sakhir. Proprio a Sakhir si sono svolti i test nel weekend scorso che ci hanno dato le prime indicazioni su come si presentano le scuderie a questa stagione. Noi vi accompagniamo in questi giorni frementi prima dell’attesissima partenza analizzando la situazione di tutte le scuderie.

L’AlphaTauri, nota a molti anche come ex Toro Rosso, si presenta con una novità nel parco piloti: se è confermato il giapponese Yuki Tsunoda, ad affiancarlo non sarà però Pierre Gasly, passato alla Alpine, bensì sarà il 28enne olandese Nyck De Vries. Il neerlandese si è laureato campione del mondo in Formula E nella stagione 2020-2021 e ha vinto il campionato 2019 di Formula 2: lo scorso anno ha debuttato il Formula 1 con la Williams a Monza, sostituendo alla grande Alexander Albon, conquistando al primo colpo il nono posto. Inoltre era terzo pilota Mercedes e Aston Martin: insomma, il pilota di Sneek ha senza dubbio il pedigree per non fare la comparsa nella classe regina.

Nei test la scuderia faentina è stata quella che ha compiuto più giri di tutti per avere maggiori indicazioni sulla vettura: è scesa in pista con tanto carico aerodinamico, mostrando una performance migliore sul passo gara rispetto al giro secco, caratteristica emersa anche l’anno scorso, specie nella prima parte della stagione.

La scuderia guidata da Jody Egginton ha l’obiettivo di migliorare il nono posto della costruttori del 2022: in un’ipotetica griglia di partenza probabilmente la succursale di Red Bull si ritrova ancora in nona posizione, davanti alla Williams e sullo stesso piano di Alfa Romeo e Haas: vedremo come si svilupperanno i valori all’interno della stagione, la speranza è di non avere un’involuzione in corso come successo nell’annata passata, ma di issarsi piuttosto nella fascia media della Formula 1.

Foto: video presentazione AlphaTauri

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità