Seguici su

Formula 1

F1, presentata la nuova Mercedes: W14 con livrea nera e pance “inesistenti”

Pubblicato

il

Tornare a vincere. La Mercedes ha questo obiettivo nel prossimo Mondiale di F1 e la monoposto prescelta è la W14 E-Performance. Come fatto dalla Ferrari ieri, anche la scuderia di Brackley ha deciso di giocare a “carte scoperte” e di svelare la nuova monoposto, senza stare a nascondersi come fatto dalla Red Bull. Per questo si è assistito a una presentazione dalla modalità classica e la vettura sarà poi in pista a Silverstone per lo Shakedown, replicando quanto visto ieri a Fiorano con la SF-23.

Una macchina che segue alcuni concetti importanti della W13, come la rastremazione estrema delle pance, che scendono a scivolo verso i bordi del fondo formando due triangoli con i due vertici sul fondo e quello alto chiuso dal cofano motore rimanendo “size zero“, come spiegato su Motorsport.com. In linea con quanto visto l’anno passato, le bocche d’ingresso dell’aria rimangono verticali e attaccate alla scocca.

Ciò che cambia è il cofano motore. Si è fatta una scelta per in indirizzare l’aria verso la beam wing, replicando una soluzione che già si era notata l’anno scorso con la Red Bull. “Nel 2022 abbiamo fatto fatica a trovare la prestazione, ma abbiamo lavorato alacremente per capire i problemi avuti e per cercare di risolverli“, ha dichiarato il Team Principal, Toto Wolff.

Quello che colpisce è il cambio della livrea, si torna alla modalità “Black”. “All’inizio della nostra storia si tolse la vernice per questioni di peso e rimase alluminio. Quest’anno abbiamo fatto la stessa cosa conoscendo anche quali fossero i nostri problemi del 2022. L’abbiamo lasciata nero carbonio proprio per quel motivo, ricalcando quanto fatto da Mercedes decenni fa“, ha chiarito Wolff riguardo a questo cambio rispetto al 2022.

Impazienti di mettersi alla guida Lewis Hamilton e George Russell che sperano ovviamente di non dover affrontare un’annata come quella passata quando soprattutto la criticità del porpoising aveva afflitto la W13. Presente all’unveiling anche il nuovo terzo pilota, Mick Schumacher. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi test in Bahrain, in programma dal 23 al 25 febbraio, e ancor di più nell’esordio del campionato sempre sul circuito di Sakhir nel weekend del 3-5 marzo.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità