Formula 1
F1, Valtteri Bottas ottimista dopo i test a Sakhir: “L’Alfa Romeo è decisamente migliore rispetto all’anno scorso”
Bilancio moderatamente positivo in casa Alfa Romeo al termine dei test ufficiali pre-stagionali di Sakhir in vista del Mondiale di Formula Uno 2023. Valtteri Bottas, pronto ad affrontare la sua seconda stagione consecutiva con il team italo-elvetico, non vuole nascondersi e fare pretattica come altri suoi colleghi, esprimendo la sua soddisfazione per l’andamento delle prove in Bahrein al volante della nuova C43.
“Sicuramente siamo in una condizione migliore rispetto al 2022. L’anno scorso i test non sono stati così divertenti. Quindi direi che dopo tre giorni siamo a buon punto. Dove siamo rispetto agli altri è difficile dirlo, sulla base di oggi e degli ultimi giorni, ma essere migliori dell’anno scorso come squadra e anche per me, essere in una posizione migliore rispetto all’anno scorso, credo sia realistico. Mi sembra che abbiamo fatto un passo avanti come squadra in termini di qualità della vettura, abbiamo avuto meno problemi a questo punto. E la macchina si sente meglio rispetto all’anno scorso“, dichiara il finlandese.
“A questo punto la macchina è decisamente migliore dell’anno scorso. Quindi penso che siamo ben preparati, per quanto possibile a tre giorni dall’inizio della stagione. E sì, la macchina si sente abbastanza bene. Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana“, prosegue l’ex driver della Mercedes comparando i test pre-stagionali 2023 a quelli del 2022.
“Non so quanto carburante abbiano imbarcato gli altri e così via. Ma almeno sembra che non siamo indietro rispetto alla griglia di partenza. È una buona cosa da vedere. La cosa più importante è il feeling con la macchina. Sento sicuramente i miglioramenti che abbiamo cercato di fare per quest’anno, e la stabilità delle auto è molto migliore. In questo modo, si può acquisire maggiore fiducia“, aggiunge Valtteri.
“È molto meglio dell’anno scorso. Sì. La tendenza sembra essere ancora quella di avere un bilanciamento un po’ neutro ad alta velocità. A bassa velocità è davvero stabile. C’è ancora un po’ di differenza tra le alte e le basse velocità, ma direi che è migliorato almeno del 50% rispetto all’anno scorso. Quindi si aprono diverse possibilità di configurazione“, conclude Bottas.
Foto: @RACINGPICTURE