Festival di Sanremo

Fantasanremo, è boom di iscrizioni! Toccata quota 2 milioni di partecipanti al fantasy game legato al Festival

Pubblicato

il

E pensare che tutto era nato per caso dall’idea di un gruppo di amici marchigiani riunitisi al bar per vedere il Festival. Correva l’anno 2020, poco prima che il Mondo precipitasse nel buio della pandemia da Covid 19. Da allora sono passati tre anni e il gioco, che nella sua primordiale edizione aveva coinvolto poco meno di 50 persone, ora è un autentico fenomeno di massa che conta oltre due milioni di iscritti e la nascita di un numero imprecisato di leghe private dove sfidarsi fra amici, parenti, colleghi di lavoro e chi più ne ha più ne metta.

Un successo senza pari, una vera e propria febbre che ha coinvolto gli italiani nella settimana che più di ogni altre rappresenta un caposaldo della nostra tradizione. Nulla più di Sanremo sa dividere e spaccare, fra chi ostenta con orgoglio la propria resistenza (invero non senza un pizzico di snobismo) alla visione e chi dall’altra parte non si perde nemmeno un minuto fra gruppi d’ascolto e dirette televisive fiume.

Il Fantasanremo, che per molti aspetti ha un funzionamento simile al Fanta Calcio o agli altri fantasy game sportivi conosciuti, è pronto a dare quel pepe in più. Alla base del successo, una formula di gioco semplicissima: 100 baudi per scegliere un roster di 5 cantanti, un capitano da nominare e si è pronti per scendere nell’arena.

Le novità di quest’anno (dove spicca anche una sigla scritta ad hoc degli Eugenio in Via Di Gioia) sono soprattutto a livello regolamentare e di ricalibrazione di bonus e malus, dal momento che l’anno scorso la situazione era sfuggita di mano. Con gli stessi artisti che si sono lasciati coinvolgere anche troppo dal gioco quasi che questo fosse diventato primario rispetto alla gara canora stessa. E così via di flessioni sul palco, saluti alla zia Mara, “papalina” incastrate qua e là nel corso della canzone e via discorrendo. I giochi ora sono fatti: le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente alle 15 di oggi Ora non resta che tuffarsi appieno nel clima del festival oltre che ovviamente del Fantasanremo. E che vinca il migliore.

Alessandro Gennari

Foto Lapresse

Exit mobile version