Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2023: Mengoni in testa dopo la prima serata, fischi per Blanco

Pubblicato

il

Marco Mengoni è provvisoriamente in testa alla classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2023. È questo il responso arrivato al termine della prima puntata della rassegna in scena al Teatro Ariston in una serata dove non sono mancati colpi di scena.

Dopo che i primi quattordici artisti in gara hanno presentato il brano inedito il cantante di Ronciglione, in lizza con “Due vite“, ha ottenuto il consenso assoluto della sala stampa, unico organo votante della serata. Sul podio anche Elodie, la quale ha impressionato con l’energica “Due” precedendo i Coma_Cose (“L’addio“). Chiudono la top five Ultimo (“Alba“) e, a sorpresa, Leo Gassmann (“Terzo cuore“).

Una kermesse che si è aperta nel segno della commozione. L’apertura in tal senso resterà per sempre impressa nella storia, complice un toccante e sentito discorso di Roberto Benigni, intervenuto per celebrare il settantacinquesimo anniversario della Costituzione al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui è stato riservato un fragoroso applauso. Si tratta di una prima volta assoluta. Fino a questo momento infatti mai un Capo dello Stato aveva presenziato al Teatro Ariston per assistere allo spettacolo.

Quanto guadagna Amadeus a Sanremo 2023? Il cachet del presentatore a sei cifre…

Sul versante ospiti poi applausi a scena aperta per la reunion dei Pooh, band che ha eseguito un super medley dei loro grande successi, tributando il batterista Stefano D’Orazio durante la performance de “Uomini soli“. Fischi, tantissimi fischi, invece per Blanco che, dopo aver ammaliato la scena insieme a Mahmood in una perfetta prova de “Brividi” (brano vincitore lo scorso anno) ha mandato su tutte le furie il pubblico presente in sala distruggendo la scenografia allestita per accompagnare il suo singolo, “L’isola delle rose“. L”artista infatti, non sentendo la sua voce di ritorno negli ear monitor, una volta arrivato al primo ritornello ha cominciato a tirare dei calci fragorosi a delle piante di rose rosse posizionate sul palco, creando confusione e costringendo Amadeus  (bravissimo a reggere la situazione) e il co conduttore Gianni Morandi a (divertenti) capriole d’improvvisazione. Non sono bastate delle scuse controverse (“Non sentivo la mia voce, volevo divertirmi“) per calmare l’ira funesta degli spettatori.

Molto discusso e divisivo infine anche il monologo della presentatrice per una sera (tornerà anche sabato) Chiara Ferragni, la quale ha deciso di scrivere una lettera aperta alla “Chiara bambina” ponendo l’attenzione su temi fondamentali come i diritti delle donne, gender gap e libertà di potersi esprimere anche attraverso il proprio corpo. Domani, mercoledì 9 febbraio, la competizione proseguirà con i restanti quattordici artisti. Di seguito la classifica completa.

LA CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA PRIMA SERATA

1. Marco Mengoni
2. Elodie
3. Coma_Cose
4. Ultimo
5. Leo Gassmann
6. Mara Sattei
7. Colla Zio
8. Cugini di campagna
9. Mr Rain
10. Gianluca Grignani
11. Ariete
12. gIANMARIA
13. Olly
14. Anna Oxa

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA A CURA DI OA PLUS

Foto: LaPresse

Exit mobile version