Artistica

Ginnastica artistica, Asia D’Amato si emoziona: “È stato un periodo difficile, il piede fa ancora male. Non devo avere fretta”

Pubblicato

il

Asia D’Amato ha fatto il suo grande ritorno in gara dopo l’infortunio rimediato durante la finale al volteggio dell’ultima rassegna continentale. La Campionessa d’Europa all-around si era dovuta operare ad agosto, rinunciando così ai Mondiali e riuscendo a rientrare in pedana soltanto lo scorso sabato in occasione della prima tappa della Serie A di ginnastica artistica. La genovese è ripartita proprio dalla tavola e poi si è esibita anche alle parallele asimmetriche: si tratta di primi passi importanti in vista di un pieno recupero, servirà ancora del tempo alla 20enne per tornare al suo miglior livello agonistico e per essere ancora grande protagonista sui palcoscenici internazionali.

Asia D’Amato si è commossa al microfono di Chiara Sani, conduttrice di Ginnasticomania, trasmissione di Sport2U (la web tv di OA Sport). L’azzurra si è lasciata sfuggire qualche lacrima, che testimonia le tante difficoltà attraversatre nell’ultimo periodo, in cui purtroppo ha perso anche l’amato papà: “Mi sento emozionata perché questo periodo per me non è stato per niente facile. La ripresa è stata tosta, c’è ancora tanto lavoro da fare: corpo libero non lo sto facendo perché ho ancora male al piede, alla trave mi mancano due elementi per completare l’esercizio che avevo agli Europei. Sono rientrata al volteggio e non era scontato perché questa settimana non sapevo se lo avrei fatto“.

La nostra portacolori ha poi proseguito, visibilmente commossa: “Non è stato uno dei miei migliori salti, l’ho fatto per rientrare e per non rischiare. Sono finalmente rientrata a gareggiare, è quello che amo fare e sono contenta. Ora voglio recuperare il corpo libero perché sono indietro, vorrei tornare per gli Europei e se non ce la farò vorrei riuscirci per i Mondiali e qualificare la squadra per le Olimpiadi. Non voglio andare di fretta, non voglio esagerare: in primis c’è la salute, voglio recuperare piano piano. L’ho fatto per me stessa, per la mia famiglia che in questo periodo non ha passato un bel momento: non vedevo l’ora di rientrare e rompere il ghiaccio“. Di seguito la VIDEO intervista integrale ad Asia D’Amato.

VIDEO INTERVISTA ASIA D’AMATO

Foto: Lapresse

Exit mobile version