Artistica

Ginnastica artistica, le Fate tornano all’assalto in Serie A: parte la stagione per D’Amato, Villa, Maggio e Iorio

Pubblicato

il

La ginnastica artistica è pronta a tornare in scena dopo il lungo letargo invernale e a riaprire le scena sarà come ormai da tradizione la Serie A, che sarà protagonista sabato 11 febbraio a Firenze con la prima tappa. Il massimo campionato italiano a squadre sbarcherà al Mandela Forum del capoluogo toscano, dove gli appassionati della Polvere di Magnesio potranno riabbracciare i migliori talenti del panorama tricolore. Le Fate si rimettono in gioco a tre mesi di distanza dai Mondiali e da quella gara a squadre infarcita di errori e che ci ha visto giù dal podio per una manciata di decimi.

Le ragazze del DT Enrico Casella scenderanno in pedana per conquistare lo scudetto con il body della Brixia Brescia (il risultato appare oggettivamente scontato) e soprattutto per preparare i grandi appuntamenti di questa annata agonistica: gli Europei primaverili e soprattutto i Mondiali di inizio autunno, dove si dovrà anche conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Asia D’Amato si è laureata Campionessa d’Europa nel concorso generale individuale, ma durante la rassegna continentale si è infortunata e si è dovuta sottoporre a un intervento: è in ripresa e speriamo di vederla presto in gara.

Alice D’Amato è sempre una garanzia alle parallele asimmetriche e ha ormai acquisito una mirabile completezza sul giro completo: la 20enne genovese (ha spento le candeline ieri insieme alla gemella) punta a confermarsi ai vertici. Giorgia Villa sta spingendo tanto soprattutto sugli staggi e alla trave, ormai i suoi attrezzi di punta visto che nelle ultime stagioni si è vista raramente su tutti gli attrezzi a causa dei noti problemi fisici. Martina Maggio è salita sul podio all-around agli Europei, è solida e decisamente concreta: la brianzola è diventata un pilastro di questa Nazionale. Elisa Iorio non ha gareggiato nel 2022, ma gli infortuni sono alle spalle e speriamo di rivederla ai vertici. Attesa anche per la giovane stella Angela Andreoli, che ha saltato i Mondiali per un infortunio.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version