Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quando torna Vanessa Ferrari? Obiettivo Parigi 2024 e una nuova magia alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari non gareggia dal 2 agosto 2021, ovvero da quando conquistò la medaglia d’argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grazie a un esercizio ai limiti delle perfezione, emozionante, toccante, artisticamente memorabile e di grande sostanza acrobatica, la Farfalla di Orzinuovi coronava il suo lungo assalto al podio a cinque cerchi, che era passato dalla delusione di Pechino 2008 e dal doppio quarto posto delle due edizioni successive. La fuoriclasse bresciana si era messa al collo l’unico alloro che mancava al suo glorioso palmares, condito soprattutto dal trionfo nel concorso generale dei Mondiali 2006.

Da quel momento non abbiamo più ammirato in pedana l’allieva di Enrico Casella, che a febbraio del 2022 si è operata al piede sinistro per la quarta volta. Vanessa Ferrari non ha gareggiato nella passata stagione e sicuramente non la vedremo all’opera nemmeno durante l’imminente Serie A, che scatterà sabato 11 febbraio a Firenze (sono previste quattro tappe da qui alla primavera). La 33enne non ha mai mollato gli allenamenti e ha un unico obiettivo: partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il sogno di salire nuovamente sul podio e magari agguantare la tanto agognata medaglia d’oro.

Fare risuonare l’Inno di Mameli nella capitale francese è il pensiero più intimo della ginnasta italiana più forte di tutti i tempi, che ha tutte le carte in regola per confezionare una nuova magia. Dovrà però prepararsi a puntino per il grande appuntamento. La rivedremo in gara nel 2023, magari in qualche occasione internazionale come i Mondiali, dove l’Italia dovrà qualificarsi con la squadra? Oppure la ammireremo soltanto in avvicinamento ai Giochi nel 2024? Ricordiamo che per partecipare deve essere inserita nel quintetto, non ci sono più posti individuali a disposizione come era successo a Tokyo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità