Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
IGTC, 12 Ore Bathurst dopo 8h: Mercedes e Porsche continuano a battagliare per il primato, Valentino Rossi insegue il podio
Mercedes e Porsche si contendono il primato a 4h dalla conclusione della 12 Ore di Bathurst, primo impegno dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Raffaele Marciello/Maro Engel/Mikael Grenier (GruppeM Racing #999/Mercedes) dettano il passo davanti a Thomas Preining/Mathieu Jaminet/Matt Campbell (EMA Manthey #912/Porsche) ed a Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde (BMW M Team WRT #32)
La Porsche #912 di Thomas Preining (EMA Manthey) e la Mercedes #888 di Shane van Gisbergen (Supercheap Auto Racing) si sono contesi il primato anche nei minuti seguenti, una lotta che ha permesso anche ad altri equipaggi di tornare in lotta per il primato.
L’austriaco ha lentamente allungato sul neozelandese che durante il quarto restart ha dovuto lottare contro la BMW #46 del brasiliano Augusto Farfus (WRT) e l’AMG GT3 #999 del tedesco Maro Engel (GruppeM Racing). Presente all’appello anche Sheldon van der Linde (WRT #32/BMW), fresco campione del DTM.
IGTC, 12 Ore Bathurst dopo 4 ore: Porsche vs Mercedes per la vetta, 3° posto per Valentino Rossi
Supercheap Auto Racing ha anticipato la propria quarta sosta ai box, l’australiano Broc Feeney è riuscito nell’intento di riportarsi sul leader all’inizio della quinta ora d’azione. Il francese Mathieu Jaminet #912 ha iniziato a difendersi, mentre BMW rivedeva in azione Valentino Rossi a bordo della M4 GT3 #46.
Senza bandiere gialle la situazione è rimasta intatta con la strategia che è diventata sempre più protagonista. Porsche e Mercedes hanno continuato ad inseguirsi, un duello a cui si aggiungerà anche la già citata AMG GT3 #999 di GruppeM Racing e la Mercedes #75 di SunEnergy 1 Racing.
Kenny Habul/Jules Gounon/Luca Stolz saranno protagonisti di una notevole rimonta, abili a recuperare dopo un avvio difficile. Ricordiamo infatti la sanzione inflitta nelle prime ore ad Habul, australiano che è stato penalizzato per aver oltrepassato la linea bianca all’uscita della pit lane. Gli errori dell’australiano verranno colmati al meglio dall’andorrano e dal tedesco, campioni in carica di questo speciale evento che da qualche anno a questa parte apre l’Intercontinental GT Challenge.
A 5h dalla conclusione tutto è cambiato con un nuovo incidente al ‘The Dipper’ che ha visto protagonista la Mercedes #222 del Scott Taylor Motorsport. La bandiera gialla ha rimescolato le carte in tavola, Gounon ha dovuto gestire una nuova ripartenza e l’ipotetico assalto di Preining ed Engel, rispettivamente su Porsche e Mercedes.
Engel ha preso la seconda piazza ed ha subito tentato di impensierire Gounon, mentre l’austriaco di Porsche ha dovuto fronteggiare il ritorno della BMW #32 di WRT di Sheldon van der Linde. La vettura #75 rientrerà ai box a 4h e 13 dalla conclusione, Engel erediterà automaticamente la prima piazza davanti ai già citati rivali.
Dovrebbe essere terminata la giornata per Valentino Rossi, protagonista in positivo della giornata australiana. Il ‘Dottore’ si è confrontato al meglio delle sue possibilità con una delle piste più esigenti ed impegnative del globo, un tracciato che non permette il minimo errore che per certi versi può essere paragonato solamente al ‘vecchio Nuerburgring’ che annualmente ospita la famosa 24 ore. L’ex centauro ha svolto molto bene il suo compito, pronto ora per la stagione europea che scatterà da Monza ad aprile.
Quarto posto virtuale al momento per Valentino Rossi/Augusto Farfus/Maxime Martin, equipaggio che con ancora quattro ore da disputare ha ancora tutte le carte in regola per contendersi un posto sul podio. Ricordiamo che il medesimo terzetto si ripresenterà ai nastri di partenza di tutte le tappe del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup e di conseguenza anche sullo schieramento della mitica 24h di Spa-Francorchamps.
CLASSIFICA 12H BATHURST DOPO 8H
1 999 RUN PRO Maro Engel Mercedes-AMG GT3 209 50.528 50.084 29.534 29.534 43.017 40.647 2:03.079 2:02.354 6
2 912 RUN PRO Thomas Preining Porsche GT3 R Spec 2 208 11.545 11.545 51.050 50.278 30.616 30.206 40.653 2:04.994 2:02.775 6
3 32 RUN PRO S van der Linde BMW M4GT3 208 14.532 2.987 50.955 50.209 30.364 30.092 40.758 2:04.262 2:02.847 6
4 46 RUN PRO Maxime Martin BMW M4GT3 208 25.397 10.865 51.095 50.361 30.339 30.285 40.831 2:05.189 2:03.019 6
5 888 RUN PRO Shane van Gisbergen Mercedes-AMG GT3 208 37.128 11.741 52.981 50.290 31.233 29.940 40.592 2:06.743 2:02.695 6
6 75 RUN PRO Jules Gounon Mercedes-AMG GT3 208 1:21.096 47.911 51.195 50.090 29.828 29.636 43.137 40.602 2:04.161 2:02.344 10
7 77 RUN PRO Nicky Catsburg Mercedes-AMG GT3 208 1:40.278 19.211 51.066 50.282 30.183 29.945 43.128 40.846 2:04.377 2:02.653 8
8 55 RUN PAM Frederic Vervisch Audi R8 LMS Evo 2 207 1 lap 1:53.461 51.425 50.116 29.759 29.587 43.114 40.668 2:04.298 2:02.745 9
9 65 RUN PAM Fraser Ross Audi R8 LMS Evo 2 207 1 lap 13.458 51.421 50.413 30.333 29.491 43.495 40.956 2:05.249 2:02.168 8
10 777 RUN PAM Chris Mies Audi R8 LMS Evo 2 207 1 lap 0.320 51.253 50.080 30.401 29.616 43.395 40.630 2:05.048 2:02.478 8
11 99 RUN PAM Richie Stanaway Mercedes-AMG GT3 205 3 laps 1 lap 51.171 50.696 30.071 30.009 41.025 2:05.258 2:03.680 8
12 24 RUN PAM Tony Bates Mercedes-AMG GT3 205 3 laps 1:11.409 52.825 50.484 32.806 30.504 44.261 41.111 2:09.892 2:03.432 6
13 9 RUN PAM Dean Fiore Audi R8 LMS Evo 2 204 4 laps 48.548 51.345 50.855 30.437 30.437 40.926 2:05.746 2:03.973 7
14 10 RUN SIL Andrew Fawcet Audi R8 LMS Evo 2 204 4 laps 30.826 54.426 50.653 30.548 41.056 2:14.274 2:03.565 7
15 50 RUN SIL Trent Harrison Audi R8 LMS Evo 2 201 7 laps 2 laps 51.671 50.786 30.474 30.474 41.033 2:06.444 2:04.553 6
16 101 RUN SIL Ross Poulakis Mercedes-AMG GT3 200 8 laps 1 lap 52.803 50.730 31.822 40.822 2:09.728 2:04.939 7
17 47 RUN SIL Jonathon Webb Audi R8 LMS Evo 2 191 17 laps 8 laps 52.050 50.986 30.644 41.065 2:07.269 2:04.567 7
18 111 RUN INV Darren Currie MARC I Mazda 188 20 laps 3 laps 56.438 53.450 35.498 34.045 45.829 42.882 2:17.766 2:12.116 7
19 222 RUN PAM Scott Taylor Mercedes-AMG GT3 177 ? ? 55.487 50.803 31.755 41.267 2:15.355 2:04.498 7
20 19 RUN INV Fabian Schiller Mercedes Benz 162 46 laps 15 laps 55.332 53.634 33.829 42.582 2:16.600 2:10.843 7
Foto. LPS