Calcio

Inter-Porto 1-0, Lukaku decisivo in Champions League! Primo passo verso i quarti

Pubblicato

il

L’Inter ha sconfitto il Porto per 1-0 nell’andata degli ottavi di finale della Champions League. I nerazzurri si sono imposti di fronte al proprio pubblico dello Stadio San Siro di Milano e hanno compiuto il primo passo verso la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea, ma gli uomini di Simone Inzaghi dovranno fornire una prestazione di lusso anche nell’incontro di ritorno in programma tra tre settimane in terra lusitana.

A decidere il confronto è stato il gol firmato da Romelu Lukaku all’86mo minuto, dopo che gli ospiti erano rimasti in 10 a causa dell’espulsione di Otavio. Nell’altro incontro della serata Lipsia e Manchester City hanno pareggiato per 1-1: inglesi in vantaggio al 27′ con Mahrez, Gvardiol impatta al 70′ e rinvia ogni discorso al match di ritorno in terra britannica.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Calhanoglu (con un tiro dalla distanza) e Lautaro Martinez (di testa) infiammano la scena nei primi 25 minuti. L’Inter cerca di costruire gioco, ma i lusitani si esprimono bene in difesa e non concedono grossi spazi. Il Porto ha una ghiottissima occasione al 37′: Onana para su Grujic da distanza ravvicinata, la palla arrivo a Galeno che però di testa in controtempo non riesce a centrare la porta sguarnita. Nel finale di primo tempo Diogo Costa si inventa un miracolo su Bastoni.

Il secondo tempo si accende già dalle prime battute: al 53′ Barella sfiora il palo con un bel tiro a incrociare, due minuti dopo Taremi impegna Onana con un bel tiro. Al 58′ escono Dimarco e Dzeko per Gosens e Lukaku, al 73′ Lautaro Martinez e Lukaku non completano di un soffio quella che poteva essere una bella triangolazione. Al 78′ arriva una svolta: Otavio, già ammonito, stende Calhanoglu e viene espulso.

L’Inter può usufruire della superiorità numerica per l’ultimo quarto d’ora e i nerazzurri la sfruttano brillantemente: all’86mo Lukaku segna il gol della vittoria. L’attaccante colpisce di testa su cross di Barella, il pallone colpisce il palo e poi il tap-in gonfia la rete e regala il successo ai padroni di casa.

Foto: Lapresse

Exit mobile version